(Adnkronos) - "Se oggi infatti - aggiunge Forabosco - il mercato del lavoro tiene, con un tasso di senza lavoro che in provincia si attesta al 4,9%, gli elevati livelli di ricorso alla cassa integrazione e' un evidente segnale d'allarme. Inoltre, se e' vero che la disoccupazione nel 2011 e' calata, la flessione non e' dovuta a un aumento degli occupati, ma a una diminuzione degli attivi: cresce, in sostanza, il numero di coloro che non cercano lavoro". Se nel 2011 il comparto meccanica era uno di quelli che avevano dato i migliori segnali di ripresa, nei primi tre mesi del 2012 si registra un nuovo peggioramento, come evidenziano le ore di cassa integrazione autorizzate, triplicate rispetto al primo trimestre 2011. Resta alto il ricorso alla cassa integrazione anche nel legno-arredamento, sebbene le ore di Cig risultino in lieve, almeno a livello provinciale, dopo un 2011 negativo come il 2010.




