Libero logo

Terremoto: imprese Modena, nessuno chiede di non pagare tasse ma solo tempo

domenica 18 novembre 2012
Terremoto: imprese Modena, nessuno chiede di non pagare tasse ma solo tempo

1' di lettura

Modena, 12 nov. (Adnkronos/Labitalia) - "Nessuno chiede di non pagare le tasse; qua tutti vogliono pagare, si chiede solo tempo per poterlo fare". Questa la rivendicazione che a Labitalia fanno le associazioni imprenditoriali di Modena colpite dal terremoto dello scorso maggio: Alleanza delle cooperative italiane, Apmi-Confimi, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Confcommercio, Confindustria, Confesercenti, Copagri, Famiglia artigiana modenese, Lapam Confartigianato. "E' anacronistico - precisano - che si chiedano soldi senza che siano stati erogati. Le imprese locali stanno cercando di ripartire investendo pero' soldi propri. In questo contesto, non e' possibile adempiere ai pagamenti fiscali". "Quello che chiediamo - chiariscono - e' che venga stabilita una sospensione o proroga almeno fino al 30 giugno del 2013 per il pagamento di imposte e tributi vari, prevedendo sin d'ora che gli importi vengano recuperati senza interessi e stabilendo le modalita' di rateizzazione". "Per le imprese che non hanno subito danni diretti - precisano le associazioni - chiediamo una dilazione in 5 anni, mentre per le imprese che hanno subito danni riteniamo necessaria una rateizzazione in 10 anni. Chiediamo inoltre che per le imprese colpite sia istituita una fiscalita' di vantaggio che potrebbe sostanziarsi nella defiscalizzazione e decontribuzione che, indicativamente, in un triennio andra' progressivamente ad esaurirsi". (segue)