Libero logo

Crisi: Cgil, 15mila in piazza a Torino e manifestazioni in tutto il Piemonte

domenica 18 novembre 2012
Crisi: Cgil, 15mila in piazza a Torino e manifestazioni in tutto il Piemonte

2' di lettura

Torino, 14 nov. - (Adnkronos) - Quincimila partecipanti, secondo gli organizzatori, tra lavoratori, pensionati, giovani, precari, disoccupati al corteo promosso dalla Cgil per le vie del centro di Torino e manifestazioni e presidi in tutte le citta' del Piemonte e adesioni elevate, sempre secondo il sindacato, alle quattro ore di sciopero proclamate a livello nazionale nell'ambito della Giornata di mobilitazione europea contro le politiche di austerita' proclamata dalla Ces, la Confederazione europea dei sindacati. A Torino, a conclusione del corteo, la segretaria della Camera del Lavoro, Donata Canta, intervenendo dal palco in piazza Catello ha sottolineato che "cambiare l'agenda europea e del Governo italiano e' la nostra priorita'. La crisi e le politiche di austerita' non possono piegare il lavoro, che e' la ricchezza del Paese, e distruggere un bene prezioso quale e' lo stato sociale italiano ed europeo, perche' li' sta il segno di uno sviluppo di qualita', di equita' e di giustizia di un Paese" "Per la prima volta in Europa milioni di lavoratori hanno scioperato e manifestato contro le politiche europee di austerita' e di rigore a senso unico - ha rilevato invece il segretario della CgilPiemonte, Alberto Tomasso, che ha partecipato allamanifestazione - tantissimi lavoratori, pensionati, studenti, precari hanno risposto all'appello della Ces e della Cgil in tutte le principali citta' della nostra regione per chiedere un'inversione di rotta rispetto alle misure adottate sinora per aggredire la crisi". In Piemonte solo nel 2011 ci sono state 150 milioni di ore di cassa integrazione, 48mila persone in mobilita', migliaia di aziende in procedura fallimentare mentre almeno 200mila persone sono alla ricerca di un lavoro e un giovane su tre e' disoccupato.