Libero logo

Agricoltura: nasce il maxiconsorzio agrario della Lombardia

domenica 23 settembre 2012
Agricoltura: nasce il maxiconsorzio agrario della Lombardia

1' di lettura

Milano, 19 set. (Adnkronos) - Nasce il maxi consorzio agrario della Lombardia, con un giro d'affari per 100 milioni di euro e 54 negozi. I presidenti dei consorzi agrari di Bergamo, Como-Lecco-Sondrio e Pavia hanno siglato oggi, nella sede della Coldireti lombarda, il primo contratto di rete a livello italiano, una realta' da oltre 100 milioni di euro di fatturato all'anno, con 54 fra sedi e negozi, immobili per un valore che supera i 30 milioni di euro e quasi 100 occupati fissi. L'obiettivo e' il coordinamento delle produzioni e delle rispettive attivita', oltre alla vendita comune dei prodotti. L'organigramma prevede come presidente Giuseppe Ghezzi di Pavia, vice presidente Giovanni Battista Micheli di Bergamo e direttore di rete Alfredo Gelmini di Como. I tre consorzi agrari aderenti al contratto di rete copriranno altrettanti settori di riferimento, integrandosi l'uno con l'altro: Bergamo per sementi e gestione zootecnica, Pavia come punto di riferimento per le aziende del riso e vitivinicole, mentre Como-Lecco-Sondrio continuera' sulla strada della multifunzionalita' con la valorizzazione dei prodotti del territorio grazie alla propria rete di 30 negozi (che si aggiungo ai 24 delle altre due realta' aggregate). (segue)