Libero logo

Vino: Manzato (Veneto), la vendemmia una festa piena di carte e burocrazia

domenica 23 settembre 2012
Vino: Manzato (Veneto), la vendemmia una festa piena di carte e burocrazia

1' di lettura

Pramaggiore (Tv), 20 set. - (Adnkronos) - "La vendemmia? E' una festa piena di carte e oberata dalla burocrazia, che riesce a intristire anche uno degli aspetti piu' felici di una tradizione produttiva e culturale plurimillenaria. Oggi dovrebbe essere una giornata di festa nel vigneto - afferma l'assessore all'agricoltura del Veneto Franco Manzato - che io stesso ho voluto vivere, partecipando alle operazioni vendemmiali a fianco di persone disabili". "Occorre veramente riflettere sull'impressionante quantita' di norme di settore - prosegue Manzato - piu' di mille, contenute in circa 4 mila pagine di direttive, regolamenti, comunicazioni, note e decisioni del Consiglio e della Commissione Europea, leggi, decreti, provvedimenti, circolari e delibere nazionali e regionali". "E' un carico che rischia ora di gravare ancora di piu' sulle imprese - ha concluso Manzato - con la messa a regime del nuovo sistema di certificazione e controllo dei vini a Denominazione. Le regole servono, sono una garanzia per i consumatori, ma l'attivita' d'impresa non puo' avere come oggetto principale la lettura dei carteggi di una burocrazia inebriata di precisazioni. Si parla tanto di aumento della produttivita': cominciamo da qui, che facciamo anche spendig rewiew".