Libero logo

Fiat: Landini, chi non investe chiude, soprattutto in tempo di crisi

domenica 23 settembre 2012
Fiat: Landini, chi non investe chiude, soprattutto in tempo di crisi

1' di lettura

Roma, 22 set. (Adnkronos) - "Per produrre nuovi modelli bisogna fare nuovi investimenti. E' la Fiat che aveva dichiarato nel 2009 di voler investire 20 miliardi e oggi ne ha investito uno. Dire che vuole rimanere in Italia senza investire non ha senso". E' quanto afferma in diretta a Tgcom24 il segretario Fiom Maurizio Landini in merito al tavolo di discussione tra Fiat e governo. "Non investire vuol dire chiudere, soprattutto in tempo di crisi - continua Landini - all'estero lo hanno fatto. Marchionne parli chiaro su cosa vuole fare. Gli aiuti di Stato non sono un problema, lo fanno tutti. Marchionne e' andato in America, Polonia, Brasile e Serbia con gli aiuti di Stato". "Marchionne deve dire se continua a investire - insiste il segretario della Fiom - se Fiat ha dei problemi, e' compito del governo incentivare anche l'arrivo di investitori stranieri. Il governo pero' deve avere un piano industriale. Volkswagen in parte e' proprieta' della Regione che la ospita, di forme di aiuto ce ne sono". Landini lancia anche un appello al governo: "Spero che il governo dopo aver incontrato Fiat, incontri anche i lavoratori. Sarebbe bene che il governo ascoltasse chi fa funzionare gli stabilimenti. Fiat chiarisca e prenda degli impegni". (segue)