Libero logo

Turismo: in Sardegna, estate con numeri al ribasso

domenica 23 settembre 2012
Turismo: in Sardegna, estate con numeri al ribasso

1' di lettura

Cagliari, 23 set. - (Adnkronos) - Boom di stranieri, specie francesi, ma restano piu' ombre che luci. E' stata una stagione turistica deludente in Sardegna, quella appena trascorsa, all'insegna della crisi economica e del caro traghetti, ma anche dell'exploit delle vacanze last minute e acquistate on line. "Dopo un avvio di stagione, da aprile a giugno, decisamente sottotono - spiega l'assessore del Turismo della Regione Sardegna, Luigi Crisponi -, e' costantemente cresciuto l'afflusso di turisti a luglio e agosto. Buona, soprattutto, la performance del mese scorso, che riequilibra in parte l'andamento stagionale, complice il bel tempo che ha ritardato le consuete partenze post Ferragosto". Il 2012 ha confermato, per via della persistente acuta crisi economica mondiale, il trend dell'anno precedente e ribadito che il turismo non solo in Sardegna, ma nel mondo intero e' mutato, lasciando tracce evidenti. Un cambiamento che ha rovesciato consolidate abitudini e "congelato" i consumi delle famiglie (la voce vacanza e' una delle prime a essere tagliata). I numeri di arrivi e presenze sono al ribasso, come quelli del 2011 (l'anno scorso c'e' stato un calo del 5% circa rispetto al 2010). (segue)