Cerca
Logo
Cerca
+

Petrolio, crollo storico del prezzo al barile. Usa, Russia e Arabia Saudita travolte dal coronavirus e dagli errori di Putin

  • a
  • a
  • a

Crollo storico del petrolio, la cui quotazione del Wti per i contratti con consegna a maggio perde il 74,22% sprofondando a 4,85 dollari al barile. Più limitate le perdite per i contrati con scadenza nei prossimi mesi, segno che il settore si attende una domanda in salita nel prossimo futuro, quando dovrebbe attenuarsi l'emergenza coronavirus che sta paralizzando il settore aereo e dei trasporti internazionali e rallentato pesantemente la produzione industriale globale. 

Un tonfo clamoroso che riporta il mondo alla crisi degli Anni 70 e che coinvolge direttamente i tre grandi protagonisti del mercato: gli Stati Uniti, trascinati a picco dalla Cina, l'Arabia Saudita e la Russia. Questi ultimi due Paesi, sottovalutando gli effeti devastanti della pandemia, si sono fatti la guerra sui prezzi per accaparrarsi fette di mercato e ora ne pagano il conto, salatissimo, che potrebbe presto trasformarsi in crisi politica dei rispettivi regimi. 

Dai blog