Cerca
Logo
Cerca
+

Gas, l'annuncio di Eni: "Importante scoperta nel Mediterraneo"

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Eni ha annunciato una nuova importante scoperta di gas nel pozzo esplorativo Nargis-1, nella concessione “Nargis Offshore Area”, nel Mar Mediterraneo occidentale, al largo dell’Egitto. Si tratta di una scoperta che può valere qualche centinaio di milioni di dollari, dato che Eni detiene il 45% della concessione “Nargis Offshore”. Nella nota ufficiale si sottolinea come la scoperta potrà essere sviluppata sfruttando la vicinanza alle infrastrutture Eni esistenti. 

 

 

Il pozzo Nargis-1 è stato perforato in 309 metri d’acqua dalla nave di perforazione Stena Forth e ha incontrato circa 61 metri di arenarie del Miocene e dell’Oligocene contenenti gas. Nargis-1, prosegue la nota, conferma l’efficacia della strategia di Eni con focus sull’offshore egiziano, che la società svilupperà ulteriormente grazie alla recente aggiudicazione dei blocchi esplorativi North Rafah, North El Fayrouz, North East El Arish, Tiba e Bellatrix-Seti East. 

 

 

Eni, si legge sempre nella nota, è presente in Egitto dal 1954, dove opera attraverso la controllata IEOC. La società è attualmente il principale produttore del Paese con una produzione di idrocarburi di circa 350.000 barili di olio equivalente al giorno. In linea con la strategia net-zero entro il 2050, Eni è impegnata in una serie di iniziative volte a decarbonizzare il settore energetico egiziano, tra cui lo sviluppo di impianti CCS, impianti di energia rinnovabile, agri-feedstock per la bioraffinazione e altri.

Dai blog