
Wall Street, “sarà un'altra Lehman Brothers”: la profezia che semina il panico nel mondo

I mercati sono molto inquieti per quanto sta accadendo in Cina. Addirittura gli investitori stanno iniziando a tenere un cosiddetto “momento Lehman Brothers”, come riportato dal Wall Street Journal: si teme l’effetto contagio della crisi del settore immobiliare di Pechino. Anche Evergrande è insolvente ed è motivo di grande preoccupazione, dato che è il secondo real estate delevoper cinese alle spalle di Country Garden.
Evergrande ha chiesto negli Stati Uniti di essere posta sotto procedura fallimentare per tutelare i suoi beni americani mentre lavora alla ristrutturazione dei debiti. La storia di Evergrande si trascina da mesi e non è altro che l’ultimo tassello di una più ampia crisi cinese. Altra situazione allarmante è quella del gruppo Zhongzhi Enterprise Group e in particolare del suo ramo di wealth management, che raccoglie i patrimoni delle persone facoltose (108 miliardi di dollari in portafoglio alla fine del 2022) e li investe, anche nel campo immobiliare.
"Zhongzhi è una scatola nera - ha commentato Xiaoxi Zhang, analista di Gavekal Research, parlando con il Wall Street Journal - non presenta resoconti periodicamente, è una società privata e alcuni investitori non sanno in che asset stanno investendo. Il pericolo è che arrivi un momento Lehman, che minacci il sistema finanziario cinese". Lehman Brothers dichiarò bancarotta nel settembre 2008, innescando una crisi che ha poi condotto alla Grande Recessione.
Dai blog

"L'ultimo boy scout", uno dei migliori titoli della foltissima filmografia di Bruce Willis
