Dazi, lo scoop del Ft: "Usa e Ue vicino ad accordo su tariffe al 15%"

mercoledì 23 luglio 2025
Dazi, lo scoop del Ft: "Usa e Ue vicino ad accordo su tariffe al 15%"
1' di lettura

L'Unione Europea e gli Stati Uniti si stanno avvicinando a un accordo commerciale che imporrebbe dazi del 15% sulle importazioni europee, sul modello dell'accordo che Donald Trump ha raggiunto con il Giappone. Lo rivela il Financial Times, citando tre fonti informate e affermando che Bruxelles potrebbe accettare i "cosidetti dazi reciproci" per scongiurare la minaccia del presidente americano di portarli al 30% entro il primo agosto. 

Il giornale finanziario aggiunge, citando le fonti informate, che la Commissione oggi avrebbe illustrato la bozza di intesa agli ambasciatori degli Stati membri, a seguito dei colloqui con gli americani. Da aprile gli esportatori europei stanno pagando dazi aggiuntivi del 10% sui beni inviati negli Usa, che si sono andati ad aggiungere alle tariffe già esistenti del 4,8%. I dazi del 15% previsti dal possibile accordo quindi comprenderebbero le tariffe attuali, e dunque Bruxelles, scrive Ft, vedrebbe l'intesa come un modo per cementare lo status quo. E allo stesso tempo far abbassare al 15% i dazi attuali sulle auto che sono arrivati al 27,5%.

Donald Trump mette a nudo l'Europa di Ventotene

Il conto è duro e la verità è cinica: Donald Trump ha messo a nudo le chiacchiere sull’Europa...

Inoltre, l'eventuale accordo prevede esenzioni di dazi, da entrambe le parti, per alcuni prodotti, compresi aerei, alcolici e medicinali. Ft cita anche una fonte Usa che afferma che la situazione rimane comunque fluida e soggetta a possibili cambiamenti. Mentre le altre fonti citate dal giornale sottolineano che la Ue continua a preparare il pacchetto di possibili dazi di rappresaglia, fissati al 30%, in caso che non si dovesse raggiungere l'accordo con Washington entro il primo agosto.

La trattativa Stati Uniti-Europa va avanti ma la sinistra sbraita

Si intravede una luce nel tunnel in cui Donald Trump ha precipitato migliaia di imprese europee (e italiane) minacciando...

ti potrebbero interessare

altri articoli di Economia & Media