"Come spiegare il successo di Giorgia Meloni" in Italia e all'estero? Su questo interrogativo è incentrato un articolo apparso sulla newsletter di Fanpage. Il giornale di Francesco Cancellato ha provato a dare una sua spiegazione che - piccolo spoiler - mira a screditare l'azione politica del presidente del Consiglio e del suo governo. "Uno dei fatti più interessanti sul piano strettamente politico negli ultimi anni è il modo in cui Giorgia Meloni sia riuscita prima a costruire, poi a mantenere, infine a solidificare il suo consenso - si legge nel pezzo -. Non risentire di oltre mille giorni di responsabilità di governo, peraltro, è una vera e propria anomalia storica, un caso pressoché unico per il nostro Paese".
Fanpage però sminuisce i successi raggiunti da Giorgia Meloni nel nostro Paese ritenendoli soltanto mera propaganda di governo: "Malgrado la propaganda, di 'successi' questo governo ne ha incassati ben pochi. Il Paese continua a fare i conti con problemi atavici, le promesse elettorali sono state in larga misura disattese, la maggioranza è tutt'altro che coesa e l'Italia non sembra esattamente il motore dell'Europa e un faro imprescindibile per l'intero Occidente".
FdI azzera i deliri di FanPage: "Giorgia Meloni manipola gli italiani..."?
Dopo l'articolo del Fatto sui motivi che spingono gli italiani a sostenere Giorgia Meloni - con tanto di risposta ch...Sul piano internazionale, invece, Fanpage ha sposa gli slogan di Conte, Schlein e Fratoianni. Secondo loro infatti, Meloni sarebbe soltanto succube di Trump e degli Stati Uniti: "La scelta della leader di Fratelli d’Italia è stata netta fin da subito: schiacciare la linea in politica estera del nostro Paese su quella della nuova amministrazione americana, praticamente in ogni contesa e questione. Sul piano personale, l’azzardo ha pagato in termini di prestigio internazionale e (ulteriore) considerazione dei media. Sul piano concreto, un po’ meno: l’Italia è sempre meno 'dentro' i processi europei (malgrado la tutela di von der Leyen) e gli statunitensi non hanno alcuna intenzione di riservarci corsie preferenziali (come potrebbero, del resto?)".
L'articolo di Fanpage non è sfuggito all'occhio vigile dell'account X di Fratelli d'Italia che ha voluto soddisfare la curiosità dell'autore del pezzo rispondendo alla sua domanda: "Invece è semplice: credibilità, serietà e buongoverno. Non è difficile da spiegare. È solo difficile da accettare, per qualcuno".
Non è difficile da spiegare. È solo difficile da accettare, per qualcuno. pic.twitter.com/CrSAQpr9Je
— Fratelli d'Italia (@FratellidItalia) August 3, 2025