Cerca

Il vizietto della cancelliera

Angela Merkel, lo vergogna alle spalle di Giuseppe Conte: come deride il popolo italiano

26 Novembre 2018

0
Angela Merkel, lo schifo alle spalle di Conte: come deride il popolo italiano

Sono anni che la cancelliera tedesca Angela Merkel riesce a rendersi antipatica all'intero popolo italiano. E gli ultimi sviluppi emersi dagli incontri tra il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, e la cancelliera confermano il sospetto che frau Merkel non ha mai cambiato del tutto idea dai tempi delle risatine con Nicolas Sarkozy alle spalle del governo Berlusconi.

Le speranze di sventare fino all'ultimo la procedura d'infrazione sulla manovra italiana si fanno ogni giorno sempre più deboli. A poco o nulla sarebbe bastata l'apertura di Matteo Salvini sulla promessa di riduzione del deficit al 2,2% del Pil. Come riporta un retroscena della Stampa, a Bruxelles si aspettano almeno l'1,8% per rientrare "in piena conformità" con il patto di Stabilità.

Nel caso in cui il governo italiano si dovesse impuntare ancora su una riduzione bel al di sotto delle aspettative dei tecnocrati Ue, a quel punto Jean Claude Juncker scaricherebbe la patata bollente sul Consiglio europeo, quindi sui governi dei Paesi membri, perché decidano da soli che destino riservare all'Italia.

Di certo una vera e propria trattativa non sarebbe ancora cominciata tra Conte, Emmanuel Macron e la Merkel, che ha raccontato di aver solo parlato "molto brevemente" con il premier, chiedendogli per lo più della cena con Juncker. Quel che però avrebbe tradito la Merkel sarebbe stata la sua mimica facciale, soprattutto dopo che Conte si era presentato al vertice con gli altri leader europei ostentando un fantomatico "dossier" dove c'era scritto "come stiamo rivoluzionando il Paese".

Quando in conferenza stampa hanno chiesto conto alla Merkel di quel dossier, la cancelliera non ha saputo trattenere una smorfia di stupore, smascherando la verità: di quel dossier non sapeva praticamente nulla. E poi le è anche scappato un sorrisetto "malizioso" a favore di telecamera.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media