Kiev, 14 set. (Adnkronos/Dpa) - Yulia Tymoshenko ha denunciato di essere stata esposta a livelli di radiazioni troppo alti nel reparto ospedaliero del penitenziario di Kharkov dove e' ricoverata. Le autorita' penitenziarie qualche giorno fa avevano riferito di aver ispezionato la cella dove la leader dell'opposizione ucraina ed ex primo ministro sta scontando sette anni di carcere per abuso d'ufficio, trovando due contatori Geiger nascosti tra le pagine del codice penale ucraino. I dispositivi, utilizzati per misurare le radiazioni, erano stati confiscati assieme ad alcuni medicinali non identificati. "L'ispezione e' stata effettuata secondo le migliori tradizioni del 1937" ha ironizzato la Tymoshenko sul suo sito web, facendo esplicito riferimento alle purghe staliniane. "Sono certa" ha detto l'ex premier ucraino "che la ricerca e' stata fatta per una sola ragione, quella di portar via il dispositivo". Sergei Vlasenko, legale della donna, ha sottolineato che i livelli di radiazioni a cui la sua cliente e' esposta sono "eccessivi". Le autorita' del penitenziario hanno definito "assurda" la contestazione della Tymoschenko. Il mese scorso la commissione elettorale ucraina aveva respinto la candidatura dell'ex primo ministro alle elezioni parlamentari del prossimo 28 ottobre.




