Cerca
Logo
Cerca
+

Haiti devastata dal terremoto: scossa micidiale, crolla tutto. Si teme una strage

  • a
  • a
  • a

Haiti trema: un terremoto di magnitudo 7.2 è stato registrato questa mattina nel dipartimento di Nippes, con epicentro a 20 chilometri a sud di Petit Trou de Nippes, 121 chilometri a sudovest della capitale Port au Prince. Al momento si contano due vittime e diversi feriti, ma la cifra potrebbe crescere nel corso delle prossime ore. La protezione civile di Port au Prince ha detto alla Cnn che numerosi edifici sono crollati. "Un alto numero di vittime è probabile e il disastro è probabilmente ampio", ha detto l'istituto geologico americano Usgs.

 

 

 

Gli edifici sarebbero crollati soprattutto a Jeremie, nel sud del Paese, a Les Anglais, Aquinoise e Les Cayes. La magnitudo registrata - come riporta l'Adnkronos - è superiore a quella di 6.1 della scala Richter che il 12 gennaio del 2010 devastò il Paese, provocando oltre 220mila morti. Venti minuti dopo la prima scossa di questa mattina, è stata registrata anche una seconda scossa, con epicentro nel dipartimento sud, 37 chilometri a sudest di Jeremie.

Nel frattempo ad Haiti sta per arrivare la tempesta tropicale "Grace", che potrebbe complicare ancor di più la situazione. Secondo quanto si apprende, il passaggio della tempesta - che al momento si muove a una velocità di 35 chilometri all'ora - è atteso nella notte tra lunedì e martedì.  Ma ad Haiti si potrebbe arrivare anche a 65 chilometri all'ora.

 

 

 

Dai blog