Cerca
Logo
Cerca
+

Afghanistan, lo sfregio dei talebani: occhio a questa foto, Biden e America umiliati

  • a
  • a
  • a

I talebani sfregiano gli americani. Dopo aver conquistato l'Afghanistan in pochi giorni ed essere entrati in possesso delle armi, dei mezzi e degli equipaggiamenti lasciati dai militari americani, ora gli estremisti si divertono a prendere in giro gli Usa. In alcuni video propagandistici si vedono infatti combattenti talebani con divise e armi americane in pugno che pattugliano le strade. Se non fosse per la lingua che parlano e la barba lunga sarebbero all'apparenza soldati Usa perfetti. Hanno anche i classici occhiali da sole. Ma sono i talebani dell'unotà speciale Badri 313. In un video postato su Twitter si vedono scorrazzare per le strade ed entrare in una abitazione, esattamente come nei film girati a Hollywood.

 

 

E soprattutto c'e' anche la foto in cui la derisione si riferisce a un episodio della seconda guerra mondiale: i talebani travestiti da soldati americani piantano nel terreno la bandiera bianca del loro movimento esattamente come nello storico scatto che raffigura i Marines che piantano la bandiera a stelle e strisce sul Monte Suribachi durante la battaglia sull'isola giapponese di Iwo Jima nel 1945.

 

 

Fra il 2002 e il 2017 gli Stati Uniti hanno fornito alle forze afghane armi e equipaggiamenti per 28 miliardi di dollari. Ma ora "tutto cio' che non è stato distrutto è nelle mani dei talebani", ha riconosciuto una fonte americana alla Reuters. I talebani hanno fra le mani anche velivoli sofisticati dell'esercito Usa, abbandonati in fretta e furia. 

 

Dai blog