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Ajax, il tank che "ammazza" chi lo pilota: disastro militare nel Regno Unito, quanti sono finiti in ospedale

Mirko Molteni
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Un carro armato che manda in ospedale i soldati che lo pilotano, anziché quelli nemici. Non è una barzelletta, è realtà in Gran Bretagna, dove sono sospesi i collaudi del nuovo carro armato leggero Ajax. Il cingolato produce forti vibrazioni e rumori che rimbombando nell'abitacolo causano agli uomini a bordo sordità, spasmi alla schiena, dolori articolari e gonfiori alle giunture.

Già da qualche mese la stampa britannica ha segnalato le pecche del tank, ma ora è arrivata un'ammissione ufficiale del ministro agli Approvvigionamenti Jeremy Quin, che quantifica in ben «310 i militari che hanno avuto bisogno di cure mediche» a causa del carro. Quin ha aggiunto: «L'esercito sta identificando tutti coloro che sono stati esposti al rumore dell'Ajax. L'inchiesta non è conclusa, ma pare che i primi problemi siano stati rilevati prima dei collaudi del novembre 2019».

 

 

Insomma, è da due anni che centinaia di soldati inglesi si assordano e si cuccano mal di schiena e dolori a causa del "giocattolo" difettoso. E sì che il governo di Londra ha già speso per lo sviluppo dell'Ajax 3,5 miliardi di sterline (quasi 5 miliardi di dollari) sul totale previsto di 5,5 miliardi di sterline a produzione completa. Quin ha confermato che le prove dell'Ajax sono sospese nel poligono di Millbrok, ma auspica che riprendano dopo «modifiche per abbattere il rumore del veicolo, sebbene ci sia molto da fare prima di dare garanzie». Avverte: «Non accetteremo in servizio un veicolo inadatto allo scopo».

 

 

Il deputato conservatore Mark Francois, della Commissione Difesa della Camera, ha commentato: «Mi chiedo se i nostri soldati vorrebbero andare in guerra su un Ajax. Questo programma è un disastro. Compriamo qualcos' altro che funzioni e non ferisca l'equipaggio!». Già a luglio il Financial Times criticava l'appalto per l'Ajax, costruito dalla filiale britannica del colosso americano General Dynamics. A seguito di un contratto del 2014, gli stabilimenti GD di Merthyr Tydfil, in Galles, hanno finora consegnato solo 14 esemplari del carro, ma il totale previsto è di 589, fra Ajax veri e propri, e varianti, come i carri comando Athena. 

 

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