Cerca
Logo
Cerca
+

Afghanistan, l'Isis-K pensa ad un attentato il giorno del giuramento del governo dei talebani

  • a
  • a
  • a

Dopo l'attacco terroristico all'aeroporto di Kabul dove hanno perso la vita più di 170 persone, l'Isis-K torna a impaurire l'Afghanistan e i talebani. Secondo indiscrezioni, i terroristi starebbero pianificando una serie di attentati con l'impiego di automezzi esplosivi e kamikkaze durante la cerimonia di insediamento del nuovo governo talebano.

 

 

La cerimonia di insediamento del governo talebano potrebbe essere prevista per la giornata di domenica 12 settembre. Alcune fonti di intelligence straniere, affermano proprio che domani potrebbe scoppiare nuovamente l'inferno a Kabul, con nuovi attentati terroristici pronti a essere messi a segno.

 

 

 

L'Isis-K, in questi ultimi sei anni, ha conteso ai talebani il monopolio delle operazioni terroristiche contro obiettivi militari e civili all’interno del Paese. Nella convinzione che l’etnia Pashtun (principale etnia all'interno del movimento talebano) sia religiosamente “impura” e politicamente compromessa con il diavolo americano. Nel complesso mosaico di milizie e intrecci tribali che caratterizza l'Afghanistan, l'Isis-Khorasan, il ramo di Daesh nell'Asia centrale, costituisce una grande incognita. Non è mai stata pienamente chiarita, ad esempio, l'esatta natura dei rapporti con lo Stato Islamico dell'Iraq e del Levante, e ambigue sono le relazioni con i talebani, sulla carta loro nemici giurati.

 

Dai blog