Cerca
Logo
Cerca
+

Mar Mediterraneo, catturato questo "pesce": Europa sconvolta, cosa state vedendo

  • a
  • a
  • a

Un esemplare così non si era mai visto prima. Lungo oltre 3 metri di e largo più di 2 e mezzo il mostro degli abissi catturato a largo di Ceuta in Spagna è un pesce luna gigante. E' rimasto incastrato nelle reti di una tonnara. "Quando sono arrivato ​​lì la sensazione è stata di profondo shock. Non riuscivo a crederci. Ho letto libri e articoli sulle dimensioni massime di un pesce luna ma non pensavo di riuscire un giorno a guardarlo e toccarlo in prima persona", ha detto il biologo marino Enrique Ostale arrivato poco dopo il ritrovamento per identificare il grande esemplare Marino.

 

 

Un ritrovamento da record: Pelle grigio scuro, scanalature arrotondate sui fianchi e una grande testa dall'aspetto preistorico, questo esemplare passerà alla storia. "È normale vedere pesci grandi ma non così grandi. Stando alle ultime ricerche scientifiche, questa specie può arrivare a pesare fino a 2000 chili", spiega ancora l'esperto. "La bilancia con la quale abbiamo tentato di pesarlo è stato sul punto di rompersi quindi sicuramente il suo peso è superiore a mille chili". 

 

 

Il pesce da record, dopo misurazioni, foto e campioni di dna è stato liberato in mare. Il gigantesco pesce luna è classificato come una specie vulnerabile e non rientra tra i pesci abitualmente cucinati in Europa. 

 

Dai blog