Cerca
Logo
Cerca
+

Joe Biden, l'annuncio: "Ucciso il capo dell'Isis, il mondo ora è più sicuro". Il blitz nel cuore della notte in Siria

  • a
  • a
  • a

L'esercito americano ha "eliminato dal campo di battaglia" il capo dell'Isis Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi. È accaduto durante una delle operazioni nel nord della Siria, che avrebbe portato anche alla morte di 13 persone, tra cui 4 donne e 3 bambini. Ad annunciare l'uccisione del nuovo Califfo, lo stesso Joe Biden. Il presidente degli Stati Uniti, che si rivolgerà alla nazione alle 9.30 ora di Washington (15.30 italiane), ha precisato che tutti i soldati americani sono salvi e stanno bene. 

 

 

"La scorsa notte, sotto la mia direzione, le forze militari statunitensi hanno portato a termine con successo, nel nord-ovest della Siria, un'operazione di antiterrorismo per proteggere gli americani e i nostri alleati e rendere il mondo un posto più sicuro. Grazie all'abilità e al coraggio delle nostre forze armate, abbiamo eliminato dal campo di battaglia Abu Ibrahim al-Hashimi al-Qurayshi, leader dell'Isis", sono state le parole del presidente.

 

 

Quanto avvenuto nel nord della Siria è il più grande raid subito nella provincia dall'attacco americano del 2019. Quest'ultimo, nell'era Trump, portò all'uccisione del leader dell'Isis Abu Bakr al-Baghdadi. Il blitz secondo i media sarebbe durato due ore e ha interessato il villaggio di Atmeh vicino al confine con la Turchia. La ong Osservatorio siriano per i diritti umani ha invece parlato di uno scontro a fuoco durato circa tre ore con miliziani locali asserragliati con le loro famiglie.

 

Dai blog