Cerca
Logo
Cerca
+

Vladimir Putin umiliato dagli hacker: dove mandano il suo yacht (e soprattutto come lo rinominano)

  • a
  • a
  • a

Anonymous continua a portare avanti la sua guerra a distanza contro Vladimir Putin, che da sei giorni conduce l’offensiva russa in Ucraina con l’intento di rovesciare il presidente Zelensky e il governo. I cyber attacchi non danneggiano in alcun modo il popolo russo e nemmeno i militari del Paese, ma solo il Cremlino e la sua propaganda. L’ultima operazione condotta dal collettivo di hacker ha riguardato Graceful, lo yacht di Putin che vale 87 milioni di euro.

 

 

Il nome dell’imbarcazione è stato modificato per diverse ore, così come i suoi dati di navigazione, che vengono tracciati da Vesseltracker, il portale che dà conto delle informazioni riguardanti tutte le navi del mondo. Lo yacht di Putin è stato rinominato con un eloquente “FCKPTN”: una “vaffa” senza vocali, un insulto difficile da non cogliere. Inoltre è stata modificata la posizione dell’imbarcazione del leader del Cremlino, che è stata tracciata nei pressi della piccola Isola dei Serpenti, quella situata nel Mar Nero dove ne giorni scorsi erano stati catturati dei soldati ucraini.

 

 

In precedenza Anonymous aveva attaccato la tv di Stato russa e diversi siti istituzionali, trasmettendo anche l’inno ucraino per diversi minuti. Nelle scorse ore è stato annunciato anche l’inizio di una nuova fase del conflitto online: nel mirino l’Istituto di sicurezza nucleare di Mosca.

 

 

Dai blog