Karmatorsk, "per i bambini": il giallo della scritta sul missile della strage in stazione
Quanto accaduto alla stazione ferroviaria di Kramatorsk sta assumendo sempre più i contorni di una strage. Il bilancio ufficiale delle vittime è salito a 39, tra cui 4 bambini, ma nelle prossime ore potrebbe diventare più pesante: nel frattempo sono più di 100 i feriti accertati. Ovviamente la Russia ha già smentito l’attacco, accusando l’Ucraina sostanzialmente di essersi colpita da sola per provocare Mosca.
È il solito e drammatico gioco delle parti che si ripercuote sulla pelle dei civili, che erano ammassati alla stazione ferroviaria alla speranza di prendere un treno che li portasse lontani da Sloviansk e Kramatorsk, nella regione di Donetsk. Già negli scorsi giorni erano stati girati dei video che mostravano la folla che si radunava nei pressi della stazione per cercare di scappare in zone più sicure: folla che è diventata una facile bersaglio, con un attacco aereo che ha colpito il cavalcavia vicino alla stazione e fatto parecchie vittime. Pavlo Kyrylenko, governatore della regione di Donetsk, ha riferito che al momento dell’attacco c’erano migliaia di persone nei pressi della stazione.
La fuga di corsa del soldato finisce in disgrazia: il video del massacro subito dai russi | Guarda
Tra l’altro più fonti hanno immortalato uno dei missili che recitava la scritta “per i bambini”. La prova fotografica è stata postata sui social da Oliver Carroll, corrispondente dell’Economist: “Il missile che è atterrato nella stazione ferroviaria di Kramatorsk aveva le parole ‘per i bambini’ scritte sul lato. Una scritta probabilmente indicativa della realtà parallela che la propaganda russa sta creando”. Da Mosca hanno risposto che i frammenti del missile appartengono a un vettore Tochka-U, “utilizzato solo dalle forze ucraine”: quindi l’attentato alla stazione per i russi sarebbe una “provocazione” da parte di Kiev…
Video su questo argomentoBombe alla termite su Popasna, la Russia sfida la Nato con le armi proibite: il punto di non ritorno? | Video