Sergei Beseda era stato rinchiuso in una prigione di massima sicurezza a Mosca: le accuse nei suoi confronti era molto gravi, nei rapporti che lo riguardano si legge di “carenze” di intelligence. Tradotto: Reseda è accusato di essere la talpa che con mesi d’anticipo aveva avvisato i servizi segreti americani dei piani di invasione dell’Ucraina da parte della Russia. Adesso, però, Beseda è incredibilmente riapparso in pubblico: un’apparizione di difficile interpretazione anche per i russi, che non si aspettavano di vederlo tanto presto.
Margarita Simonyan: "Dopo Moskva, finirà tutto con un attacco nucleare". La tv di Mosca comunica la data dell'Apocalisse
Con il passare dei giorni, gli opinionisti dei talk show russi stanno diventando sempre più aggressivi dal punto ...Il generale dell’Fsb, servizio di sicurezza federale russo, era stato “purgato” da Vladimir Putin insieme a centinaia di funzionari dell’intelligence accusati di aver fornito informazioni errate sull’Ucraina, o peggio ancora di averle cedute al “nemico”, rappresentato dagli Stati Uniti e dalla Nato. Un tempo fedelissimo del presidente russo, Beseda era stato incarcerato eppure adesso è riapparso in pubblico: è stato portato al funerale di un veterano del KGB, Nikolai Leonov, e ha anche tenuto un discorso. Come va interpretato un fatto del genere? Beseda, 68 anni, era infatti in una prigione di massima sicurezza e prima ancora era agli arresti domiciliari.
"Chi è Volodymyr Zelensky, chi massacra i civili": lo schiaffo di Cecilia Strada alla sinistra
"La situazione è chiara. C'è un aggressore, la Russia, che ha invaso l'Ucraina e ne massacra ...Andrei Soldatov, giornalista russo indipendente, ha provato a dare una spiegazione plausibile alla riapparizione in pubblico di Beseda: a suo dire si tratterebbe di un “tentativo disperato” di negare che ci sia una faida interna ai servizi segreti russi. “L’Fsb ha effettuato un’operazione spettacolare”, ha spiegato il giornalista: tutto finalizzato a gettare fumo negli occhi della popolazione russa.