Cerca
Logo
Cerca
+

Papa Francesco, l'addio: "Verso il nuovo Conclave". Una bomba, chi è l'uomo che vuota il sacco

  • a
  • a
  • a

Dalla Francia, voci clamorose su Papa Francesco. Il tutto dopo aver visto il Pontefice in sedia a rotelle e dopo le accuse piovute sul Vaticano sulla scarsa trasparenza, oltre alla pubblicazione inspiegabilmente affrettata dalla Costituzione Apostolica. E le voci che arrivano dalla Francia riferiscono di manovre pre-conclave.

Già, secondo Le Figaro a breve potrebbe esserci la successione a Papa Francesco. Il quotidiano parla apertamente di "fine regno" in un articolo firmato da Jean Marie Guenois, uno dei più celebri vaticanisti di Francia e di tutta Europa. 

 

Secondo quanto scrive Genois, in Vaticano lo scenario è simile a quello del 1998, quando a Giovanni Paolo II venne diagnosticato il morbo di Parkinson: si muovono le cordate per la successione, da una parte i conservatori e dall'altra i progressisti, più vicini a Bergoglio.

Guenois ricorda come di recente su iniziativa di un gesuita americano, padre Mark Massa, il 25 e 26 marzo si è svolto a Chicago un incontro che doveva restare segreto, con eminenti cardinali e prelati di tutto il mondo. Un incontro tra i vertici della chiesa progressista per preparare le contromosse all'opposizione contro Papa Francesco. 

 

Dai blog