Cerca
Logo
Cerca
+

Nikolai Patrushev, "ora tutto passa da lui": Putin malato, chi è il presidente-ombra

  • a
  • a
  • a

Vladimir Putin è alle prese con problemi di salute molto seri e per questo si vocifera che il suo amico fraterno Nikolai Patrushev stia acquisendo sempre più potere, al punto da diventare il presidente-ombra della Russia. I canali Telegram di contro-informazione russa ‘General Svr’ ha pubblicato degli aggiornamenti che riguardano proprio Patrushev: a partire dallo scorso martedì tutti i rapporti per il capo del Cremlino starebbero passando per il segretario del Consiglio di sicurezza.

 

 

Persino Sergei Kiriyenko, vice capo dell’amministrazione presidenziale che ha accesso diretto al presidente, negli ultimi giorni riferirebbe esclusivamente a Patrushev. Quest’ultimo è quotato come possibile successore di Putin ormai da tempo, anche per via del legame molto stretto che li unisce da anni. Si vocifera che però a causa del fallimento dell’operazione militare speciale in Ucraina tra i due sia nata qualche frizione: varie fonti sostengono che sia stato proprio Patrushev ad assicurare a Putin una vittoria rapida e incondizionata; una previsione rivelatasi del tutto campata per aria.

 

 

Nel frattempo le condizioni del presidente russo sembrano peggiorare. La tv di stato russa ha mandato in onda un filmato dell’incontro con l’oligarca Sergey Chemezov: Putin è apparso stordito, a tratti balbettante e anche in preda a conati di vomito. Si vocifera che ciò sia dipeso dal fatto che abbia da poco iniziato la chemioterapia. Sono diverse settimane che nelle uscite pubbliche Putin appare tutt’altro che in forma, tra il viso gonfio e quello strano bisogno di aggrapparsi con la mano al tavolo. Quest’ultimo gesto si è ripetuto anche in occasione del colloquio con Chemezov, suo amico dai tempi del Kgb.

 

 

Dai blog