Cerca
Logo
Cerca
+

Re Carlo, il verdetto sul funerale: ecco chi non può entrare a salutare la Regina

  • a
  • a
  • a

Lunedì 19 settembre si svolgeranno i funerali della regina Elisabetta. Sebbene il lutto sia molto sentito nel Regno Unito, non mancano le polemiche a sfondo politico: la Russia ha infatti attaccato gli inglesi - che non lo hanno inserito tra i 500 capi di Stato e dignitari invitati al servizio funebre e al ricevimento organizzato da re Carlo - definendo “profondamente immorale” questa decisione.

 

 

“Sfruttano il lutto per una ritorsione politica”, ha dichiarato la portavoce Maria Zakharova. Anche Bielorussia, Myanmar, Siria, Venezuela e Afghanistan sono stati esclusi: invitati invece gli ambasciatori di Corea del Nord e Nicaragua, ma non i capi di Stato. Intanto è scoppiato un caso riguardante la Cina, la cui delegazione di funzionari è stata bloccata dalla Camera dei Comuni britannica mentre cercava di porgere omaggio al feretro della regina Elisabetta a Westminster Hall. Da Pechino hanno reagito invitando il Regno Unito a “seguire i protocolli diplomatici e le maniere proprie per ricevere ospiti”.

 

 

Intanto però il presidente Xi Jinping è stato invitato a partecipare al funerale, anche se la sua presenza appare altamente improbabile. Forse al suo posto potrebbe esserci il vicepresidente Wang Qishan: in ogni caso la presenza cinese non è vista di buon occhio, soprattutto da parte di un gruppo di parlamentari britannici conservatori che sono finiti nella black list di Pechino per aver espresso sostegno alla causa degli uiguri.

Dai blog