Cerca
Logo
Cerca
+

Van Gogh sfregiato, il gesto sconcertante delle due "gretine"

  • a
  • a
  • a

Due "gretine" del movimento "Just stop oil" hanno rovesciato una latta contenente della salsa di pomodoro contro il capolavoro di Vincent Van Gogh, I Girasoli, esposto alla National Gallery di Londra. È la stessa pagina Facebook di questa specie di associazione ecologista a riportare la notizia e il video di quanto queste due giovanissime ed stupidissime vandale hanno fatto.

Dopo aver sfregiato l'opera d'arte impressionista, una delle più importanti al mondo, Phoebe Plummer, una delle attiviste, di 21 anni, ha gridato "Cosa vi interessa di più? L'arte o la vita? Siete più interessati a proteggere un dipinto o il pianeta?", come se l'arte e il cambiamento climatico avessero qualcosa a che fare. Fortunatamente l'opera di Van Gogh è protetta da un vetro che ha a sua volta protetto il dipinto dalla loro mano idiota.

 

 

La polizia metropolitana di Londra è intervenuta immediatamente, la stanza è stata sgomberata dai visitatori, e le due eco attiviste sono state arrestate per "danni aggravati". 

Il celebre dipinto "è intatto", tranne "qualche danno minore" alla cornice, ha fatto sapere qualche ora dopo un portavoce della National Gallery.  

La campagna Just Stop Oil va contro le politiche sull'emergenza climatica del neo governo Tory di Liz Truss.

 

Dai blog