Cerca
Logo
Cerca
+

Brasile, battaglia all'ultimo voto: la spunta Lula

  • a
  • a
  • a

Il leader di sinistra Luiz Inacio Lula da Silva vince il ballottaggio contro il presidente uscente di destra Jair Bolsonaro in Brasile. Nonostante questo, il risultato finale del voto restituisce l'immagine di un Paese profondamente spaccato. Con il 98 per cento del totale delle sezioni scrutinate, infatti, Lula avrebbe vinto su Bolsonaro per pochissimi voti. Il primo avrebbe preso il 50,80 per cento, il secondo invece il 49,20 per cento. 

 

 

 

Dal momento che lo scarto è praticamente inesistente, resta il timore che Bolsonaro non riconosca il risultato del ballottaggio. Anche se venerdì scorso aveva affermato che "chi prende più voti, vince". I seggi hanno aperto questa mattina alle 9. Ma la fila ha cominciato a formarsi già un'ora prima, stando a quanto raccontato da Repubblica. I due contendenti hanno votato in mattinata, prima delle 12. Lula, che si è recato alle urne di São Bernardo do Campo, ha detto: "È il giorno più importante della mia vita. Penso che sia il più importante per il popolo brasiliano. Oggi le persone stanno definendo il modello del Brasile che vogliono. Stanno definendo il modello di vita che vogliono".

Bolsonaro invece ha votato nel suo distretto, a Rio de Janeiro. La sua terza moglie, l'ex modella Michelle, ha dichiarato: "Ne sono sicura, oggi vince mio marito. Abbiamo avuto buone notizie negli ultimi giorni. Se Dio vuole vinciamo questo pomeriggio. Vincerà il Brasile". 

 

 

Dai blog