Cerca
Logo
Cerca
+

Usa, tutti gli aerei a terra. Biden brancola nel buio, sospetti sulla Russia?

Esplora:

  • a
  • a
  • a

Rientrato l'allarme per il blocco del traffico aereo negli Stati Uniti: è prevista per le 9 (ora locale) la partenza dei primi voli da Newark, Atlanta e altre città americane dopo il problema tecnico che questa mattina ha messo in allerta tutto il Paese. Lo riferisce la Cnn. All'origine dello stop un guasto al sistema informatico della Federal Aviation Administration. L'agenzia stessa lo aveva fatto sapere con un annuncio su Twitter, affermando di essere al lavoro "per ripristinare il sistema di notifica delle missioni aeree".  Resta però il mistero, un inquietante giallo: cosa è successo, davvero?

 

 

 

La nota dell'agenzia statunitense diceva: "Sono interessate le operazioni in tutto il sistema dello spazio aereo nazionale. Forniremo aggiornamenti frequenti man mano che faremo progressi". Una situazione senza precedenti, fatta eccezione per i momenti successivi all'attacco terroristico dell'11 settembre 2001. Qualcuno ha sospettato che dietro possa esserci un attacco informatico, probabilmente partito da Mosca. Federico Rampini, per esempio, ha commentato: "Ho pensato subito agli hacker russi".

La portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, ha fatto sapere che Joe Biden "è stato informato stamattina dal segretario ai Trasporti del guasto". Poi ha aggiunto: "In questo momento non ci sono evidenze di un cyberattacco, ma il presidente ha dato istruzioni al dipartimento dei Trasporti per una piena indagine sulle cause. La Faa fornirà regolari aggiornamenti". "Le cause dello stop non sono ancora note", ha detto il presidente americano.

 

 

 

Tante le testimonianze di persone bloccate negli aeroporti a causa di questa interruzione del servizio, secondo quanto riportano i media Usa. Ma basta farsi un giro sui social per capire la portata del disagio causato da questo tilt. Un utente, per esempio, su Twitter ha scritto: "Bello quando prenoti un volo alle 6 del mattino cercando di evitare ritardi di viaggio, ma a causa di un problema del sistema FAA a livello nazionale il volo è comunque in ritardo. Sarà una lunga giornata". Pare, infatti, che intorno alle 6:30 locali fossero stati registrati 760 ritardi negli Stati Uniti, secondo il sito web di monitoraggio dei voli FlightAware. 

 

 

 

 

 

Dai blog