Cerca
Logo
Cerca
+

Re Carlo, agguato a poche ore dalla incoronazione: "Non il mio Re"

  • a
  • a
  • a

"Not my king", non il mio re. Nel giorno dell'incoronazione formale di Re Carlo III si registra il primo agguato alla Corona a Londra.  Gli attivisti anti-monarchici britannici del gruppo Republic hanno iniziato la loro rumorosa protesta a Londra, non lontano dall'Abbazia di Westminster dove oggi si svolgerà la cerimonia regale, malgrado gli avvertimenti del Home Office, il ministero dell'Interno britannico, che li avvertiva dei poteri rafforzati concessi alla polizia per reprimere dimostrazioni nella giornata di oggi. "Repubblic non si fa intimidire e protesterà a Trafalgar Square e lungo il percorso della processione per l'incoronazione", aveva annunciato il gruppo militante in una dichiarazione del leader, Graham Smith, citato dal Guardian. "E' indicativo che Carlo, che non ha avuto problemi a denunciare diversi problemi, abbia invece scelto di non difendere i diritti democratici quando questi vengono minacciati nel suo nome. Forse è meglio che chiarisca se crede nel diritto a protestare".

 

 

 

Nel frattempo, più di 5.000 guardie reali, nella tradizionale uniforme, sono arrivate in treno a Londra Waterloo prima di marciare sul ponte di Westminster. Secondo Network Rail si tratta del più grande movimento di personale militare sulle ferrovie britanniche dai funerali di Winston Churchill nel 1965. L'incoronazione di Carlo arriva otto mesi dopo la sua ascesa al trono a seguito della morte della regina Elisabetta a settembre.

 

 

 

Stamattina alle 11 (ore 12 italiane), Re Carlo sarà incoronato insieme alla regina consorte Camilla. Accanto a loro ci sarà quasi tutta la famiglia reale. Il principe William e Kate Middleton parteciperanno all'incoronazione insieme ai loro tre figli: George, Charlotte e Louis. Buckingham Palace ha rivelato che il principe George, 9 anni, avrà un ruolo fondamentale nella cerimonia, poiché è stato nominato come uno dei quattro paggi d'onore all'incoronazione di suo nonno. Dopo una fase di incertezza, il principe Harry ha confermato la sua presenza all'Abbazia di Westminster, mentre Meghan Markle rimarrà a casa in California con i figli della coppia: Archie e Lilibet. Presenti all'incoronazione saranno anche i fratelli di re Carlo, la principessa Anna, il principe Andrea e il principe Edoardo, con le loro rispettive famiglie.

L'elenco degli ospiti, duemila in tutto, prevede anche altri membri delle altre famiglie reali (tra cui quella della Spagna, della Danimarca, del Belgio, della Norvegia e del Giappone) e vari capi di Stato. Saranno presenti infatti il primo ministro britannico, Rishi Sunak, e il nuovo primo ministro della Scozia, Humza Yousaf, così come leader mondiali tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il presidente francese Emmanuel Macron, la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen, e molti altri ancora. Inoltre, la tradizione vuole che anche alcuni membri del pubblico partecipino alla cerimonia d'incoronazione, motivo per cui sono stati selezionati circa 850 cittadini britannici che si sono distinti per le loro azioni di beneficenza. 
 

Dai blog