Cerca
Logo
Cerca
+

Macron con Meloni, è la svolta: immigrazione, cambia tutto

  • a
  • a
  • a

Alla fine anche Emmanuel Macron pare essersi convinto. sulla immigrazione la linea da seguire non è quella di socialisti e popolari che dominano a Bruxelles, ma quella di Giorgia Meloni e del centrodestra italiano. Una svolta filosofica e politica, prima ancora che pratica. 

"Macron - sottolinea Mario Sechi nel suo editoriale su Libero - è un leader che pianifica, non parla mai a vanvera, soprattutto se sa di avere di fronte una tipa tosta come Meloni. L'impegno a combattere il traffico di esseri umani con una nuova dottrina è un fatto notevole, significa abbandonare un retaggio coloniale, cambiare visione, passare alla logica del partenariato e a quello che Meloni ha definito nei suoi interventi "atteggiamento non predatorio".

 

 



La premier italiana sta lavorando al dossier migranti da mesi, ha in mente un piano tanto ambizioso quanto complesso, perché punta a coinvolgere quanti più attori internazionali possibili. E avere un partner pesante come l'Eliseo (che, sulla carta, dal punto di vista ideologico era lontanissimo da Palazzo Chigi e non solo per motivi di sciovinismo) è un punto di partenza fondamentale.

Registrati qui gratuitamente a Libero e leggi l'articolo integrale di Mario Sechi

Dai blog