Cerca
Cerca
+

Israele e Hamas. Onu: "Raid a Jabalia crimine di guerra". Sfondato il fronte di Hamas nel Nord di Gaza

  • a
  • a
  • a

Venticinquesimo giorno di guerra tra Israele e Gaza. Bombardato un campo profughi a Jabalia, decine di morti e feriti. "Lì si nascondeva un comandante di Hamas", spiega Tel Aviv. Pioggia di missili dai ribelli Houti dello Yemen, appoggiati dall'Iran, sulla città israeliana di Eilat. La cronaca della giornata. 

Ore 21.30 - Idf: non sappiamo quante sono le vittime civili a Jabalia
L'esercito israeliano non è in grado per ora di dire quanti civili siano morti nel raid contro il campo profughi di Jabalia, nella Striscia di Gaza. Lo ha affermato il portavoce delle Forze di Difesa israeliane (Idf), Daniel Hagari, sottolineando che Hamas si nasconde deliberatamente dietro le infrastrutture civili. "Loro vogliono queste immagini di distruzione", ha affermato. 

Ore 20.18 - Israele: sfondato il fronte di Hamas nel Nord di Gaza
"Abbiamo sfondato il fronte di Hamas nel Nord di Gaza", ha detto il portavoce dell'esercito israeliano Daniel Hagari.

Ore 20.14 - Onu, raid a Jabalia potrebbe costituire crimine di guerra 
L'Alto Commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani (Ohchr) ha affermato che il bombardamento da parte di Israele del campo profughi palestinese a Jabalia, nella Striscia di Gaza, potrebbe costituire un crimine di guerra. "Dato l'elevato numero di vittime civili e l'entità della distruzione a seguito degli attacchi aerei israeliani sul campo profughi di Jabalia, temiamo seriamente che si tratti di attacchi sproporzionati che potrebbero equivalere a crimini di guerra", ha scritto l'agenzia Onu su X. 

Ore 19.37 - Israele: ucciso capo dell'unità anticarro di Hamas a Gaza
L'esercito e le forze di sicurezza israeliani hanno reso noto di avere ucciso il capo dell'unità missilistica anticarro di Hamas nella Striscia di Gaza. "Un jet da combattimento dell'Idf ha colpito Muhammad Asar, il capo dell'unità missilistica anticarro di Hamas nella Striscia di Gaza. Asar era responsabile di tutte le unità missilistiche anticarro di Hamas nella Striscia di Gaza, le comandava nella routine e le assisteva nelle emergenze". 

Ore 18.22 - Media: Blinken ad Ankara domenica 5 novembre
Il segretario di Stato americano Anthony Blinken andrà in visita nella capitale turca Ankara il prossimo 5 novembre. A riportare la notizia sono i media turchi: la Cnn in turco cita fonti diplomatiche interne al ministero degli Esteri. Blinken, ad Ankara per la prima volta dall'inizio del conflitto tra Israele e Hamas, incontrerà il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan. 

Ore 17.22 - Hezbollah: colpiti due avamposti israeliani in Libano
Hezbollah ha riferito che le sue forze hanno preso di mira due avamposti israeliani di Al-Malkiyeh e Al-Bayyad al largo delle due città di confine libanesi di Aitaroun e Blida. Lo riporta Mehr, citando l'emittente Al-Manar vicina a Hezbollah. Le forze di difesa israeliane hanno risposto bombardando i sobborghi di Belida e Aitaroun, al confine meridionale del Libano, ha riferito ancora Hezbollah.

Ore 17.08 - Khamenei: governi islamici chiudano export petrolio a Israele
"I governi islamici devono chiudere l'esportazione di petrolio e di beni all'entità sionista". Lo ha scritto sulla piattaforma X il leader iraniano Ali Khamenei.

Ore 16.37 - 4 italiani lasciano Gaza
"Ho appena parlato con i primi 4 italiani usciti dalla striscia di #Gaza. Sono stanchi ma in buone condizioni, assistiti dal Console d'Italia al Cairo. Continuiamo a lavorare per far uscire tutti gli altri". Lo scrive su Twitter/X il ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Ore 16.28 - Idf: siamo alle porte di Gaza City
"Siamo alle porte di Gaza city". Lo ha detto il generale di brigata Itzik Cohen, comandante della 162esima divisione delle Forze di difesa israeliane (Idf), citato da Times of Israele mentre parlava ai giornalisti vicino alla Striscia di Gaza.

Ore 16.25 - Onu: attacco su Jabalia solo ultima atrocità a Gaza
"Secondo quanto riferito, decine di civili sono stati uccisi a Gaza in seguito ai recenti attacchi al campo profughi di Jabalia. Questa è solo l’ultima atrocità accaduta al popolo di Gaza, dove i combattimenti sono entrati in una fase ancora più terrificante, con conseguenze umanitarie sempre più terribili". Lo ha detto Martin Griffiths, sottosegretario generale per gli Affari Umanitari e Coordinatore dei Soccorsi di Emergenza dell'Onu. 

Ore 16.06 - Hezbollah, abbiamo ucciso e ferito in tutto 120 militari israeliani
Sono in tutto 120 i soldati israeliani - tra morti e feriti - colpiti dal movimento sciita libanese filo-iraniano Hezbollah in tre settimane di scontri con le forze israeliane a ridosso della Linea blu (linea di demarcazione tra Libano e Israele). Lo ha annunciato oggi Hezbollah, aggiungendo di aver preso di mira 105 basi militari e distrutto 69 sistemi di comunicazione, 140 sistemi di videosorveglianza e 17 disturbatori di frequenza. 

Ore 15.49 - 007 Seul: Nord Corea vuole fornire assistenza ad Hamas
La Corea del Nord sta progettando di fornire "assistenza" ad Hamas nella sua guerra contro Israele. Lo ha affermato l'intelligence della Corea del Sud, come riporta Anadolu citando l'agenzia sudcoreana Yonhap. "Sembra che la Corea del Nord stia cercando di trarre vantaggio dalla guerra tra Israele e Hamas in diversi modi", ha detto Yoo Sang-bum, un parlamentare del People Power Party. 

Ore 15.46 - Israele: esercito al lavoro per scoprire tunnel Hamas
L'esercito israeliano è al lavoro per scoprire "la rete sotterranea di tunnel di Hamas e far uscire i terroristi". Lo ha detto il ministro della difesa Yoav Gallant secondo cui "sono stati raggiunti importanti risultati" e che si sta "colpendo i terroristi ad ogni livello, dagli operativi ai comandanti".

Ore 15.31 - Giordania richiama suo ambasciatore in Israele
La Giordania ha richiamato il suo ambasciatore in Israele per protestare contro il conflitto su Gaza. Lo ha annunciato il ministero degli Esteri giordano ad Amman, come riporta Al Jazeera. Il ritorno degli ambasciatori al loro posto è condizionato alla cessazione della guerra da parte di Israele contro Gaza, si legge nella dichiarazione.

Clicca qui per la prima parte della diretta

Dai blog