Cerca
Logo
Cerca
+

Portogallo, il premier Costa si dimette in diretta tv

  • a
  • a
  • a

Il primo ministro portoghese, Antonio Costa, ha annunciato le dimissioni dopo essere stato coinvolto in un’ampia indagine sulla corruzione. "In queste circostanze, ovviamente, ho presentato le mie dimissioni al Presidente della Repubblica", ha detto in un discorso alla nazione tenuto in tv. E a quanto pare le dimissioni sarebbero arrivate dopo una importante operazione della polizia. La procura ha riferito che la polizia portoghese ha arrestato il capo dello staff del primo ministro Antonio Costa, Vítor Escaria, durante blitz condotti in diversi edifici pubblici e altre proprietà nell’ambito di una vasta indagine sulla corruzione. La Corte Suprema, hanno dichiarato i pubblici ministeri, sta anche esaminando "l’uso del nome del primo ministro e il suo coinvolgimento per sbloccare" le pratiche oggetto di indagine.

Un giudice istruttore ha emesso mandati d’arresto per Vítor Escaria, che è appunto il capo di Gabinetto di Costa, il sindaco di Sines, e altre tre persone perché rappresentavano un rischio di fuga e per proteggere le prove, ha riferito l’ufficio del procuratore.

 

Tra i sospettati ci sono il ministro delle Infrastrutture João Galamba e il capo dell’agenzia ambientale del Paese. Il giudice sta indagando su presunti illeciti, corruzione di funzionari eletti e traffico di influenze relativi a concessioni di miniere di litio vicino al confine settentrionale del Portogallo con la Spagna e a progetti per un impianto di idrogeno verde e un centro dati nella città costiera meridionale di Sinesperquisizioni di oggi hanno riguardato le sedi del ministero dell’Ambiente, del ministero delle Infrastrutture, del Comune di Sines, nonché abitazioni private e uffici. L’ufficio del procuratore ha dichiarato che l’indagine ha stabilito che "i sospetti hanno invocato il nome del primo ministro" nello svolgimento delle loro presunte attività illecite. Le miniere di litio e i progetti di idrogeno verde del Portogallo fanno parte dell’iniziativa verde promossa dall’Unione europea.

 

 

 

Dai blog