Cerca
Logo
Cerca
+

Baltimora, ponte crollato: arriva l'Fbi. "Luci spente e fumo nero", il mistero sulla nave

  • a
  • a
  • a

Navi a luci spente e fumo prima dell'impatto con il pilone che ha fatto crollare il Francis Scott Key Bridge di Baltimora. Sono ancora tutte da accertare cause e dinamica dello sconvolgente incidente avvenuto nella notte sul fiume Patapsco. Intorno all'una, la nave portacointainer diretta in Sri Lanka si è scontrata contro un pilone. Il lungo ponte è collassato nel giro di pochi secondi, facendo precipitare nelle acque gelide davanti al Maryland, sponda atlantica degli Usa, almeno 7 vetture e circa 20 operai che erano al lavoro sul tratto della Interstate 695, ci sono sicuramente molti morti anche se le ricerche sono rese difficili dalle condizioni del tempo. Il governatore del Maryland ha annunciato "lo stato d'emergenza" mentre sul luogo del disastro sono arrivati anche gli agenti dell'Fbi.

A confermare l'intervento dell'Fbi e del Atf (Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms, and Explosives) per assistere le autorità locali nelle indagini dopo il crollo del Key Bridge è la Cbs. Su X l'Fbi conferma che suo "personale di Baltimora è sul posto e "lavora al fianco dei colleghi locali, statali e federali".

Passate poche ore dalla sciagura, secondo le prime ricostruzioni la nave Dali che ha provocato il crollo sembra aver perso energia ed essere andata fuori rotta subito prima dell'impatto con uno dei piloni del ponte. In un video ripreso da telecamere di sicurezza si vede anche il mercantile, che aveva a bordo numerosi container diretti a Colombo in Sri Lanka, emettere una colonna di fumo scuro prima dell'impatto. La perdita di corrente sembra essere avvenuta alle 01:24:32 ora locale per circa 60 secondi. Un minuto dopo la nave emette fumo nero. Le luci si spengono di nuovo per una seconda volta due minuti prima dell'impatto. La Dali ha urtato il ponte alle 01:28:44, mezz'ora circa dopo aver lasciato il porto di Baltimora, e il ponte è crollato quattro secondi dopo.

Il governatore del Maryland Wes Moore, come detto, ha annunciato in un comunicato di aver dichiarato lo stato di emergenza dopo il crollo a Baltimora del ponte. "Ho dichiarato lo Stato di Emergenza qui nel Maryland e stiamo lavorando con un team per dispiegare rapidamente le risorse federali dell'Amministrazione Biden", ha fatto sapere in un post sul social X. "Il mio ufficio è in stretta comunicazione con il Segretario ai Trasporti degli Stati Uniti Pete Buttigieg, con il sindaco di Baltimora Brandon Scott, con l'esecutivo della contea di Baltimora Johnny Olszewski e con il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Baltimora, mentre il personale di emergenza è sul posto a seguito del crollo del ponte Francis Scott Key", ha aggiunto, "siamo grati agli uomini e alle donne coraggiosi che stanno portando avanti gli sforzi per salvare le persone coinvolte e preghiamo per la sicurezza di tutti".

Dai blog