Cerca
Logo
Cerca
+

Usa, attacco dell'Iran a Israele "imminente". E la portaerei Eisenhower risale il Mar Rosso

  • a
  • a
  • a

Israele si prepara per un possibile attacco imminente dall’Iran. Prima il Wall Street Journal ha riferito di un attacco atteso da Israele nell’arco di 24-48 ore, cioè venerdì o sabato, con la precisazione tuttavia di una fonte informata dalla leadership iraniana secondo cui non era stata ancora presa una decisione finale.

Successivamente Cbs News, citando due fonti Usa, ha riferito che l’attacco iraniano è possibile già venerdì, probabilmente con più di 100 droni e decine di missili diretti verso obiettivi militari all’interno di Israele.

 

 

L’esercito israeliano (Idf) ha chiarito di essere "pronto in qualsiasi momento a qualsiasi scenario. No panico". E Usa Today ha fatto sapere che gli Stati Uniti stanno spostando truppe in Medioriente per prepararsi a un attacco dell’Iran contro interessi israeliani o occidentali che potrebbe avvenire molto presto e senza preavviso. Mentre la portaerei americana USS Dwight Eisenhower ha navigato a nord attraverso il Mar Rosso verso Israele in segno di deterrenza nei confronti di un eventuale attacco iraniano verso lo Stato ebraico.

 

 

In serata il presidente Usa Joe Biden ha chiesto all’Iran di non attaccare Israele: "Il mio messaggio è: ’Non fatelo'". Il capo della Casa Bianca ha ribadito che gli Stati Uniti sono impegnati nella "difesa di Israele" e che "l’Iran non avrà successo".

Dai blog