Cerca
Logo
Cerca
+

Russia, carneficina di soldati ucraini a Kupiansk. La soffiata: "Quando Kiev può perdere la guerra"

  • a
  • a
  • a

Una carneficina impressionante: le truppe ucraine hanno perso fino a 210 militari, quattro cannoni semoventi, un cannone d'artiglieria e sei squadre di mortai in direzione di Kupiansk. Lo riportano le forze militari russe all'agenzia Tass. 

"Le perdite nemiche nella direzione di Kupiansk ammontano a 210 militari, quattro unità di artiglieria semoventi, un cannone d'artiglieria, sei squadre di mortai, due depositi di munizioni, due veicoli e due veicoli droni" oltre a una postazione elettronica di difesa, ha riferito Ivan Bigma, capo del centro stampa del gruppo di forze occidentali. 

 

 

 

Che la situazione per Kiev sia critica lo testimoni anche l'ex capo di Stato Maggiore britannico del Regno Unito Sir Richard Barrons ha avvertito che l'Ucraina potrebbe essere sconfitta dalla Russia nel 2024. Il generale britannico ha spiegato alla Bbc che esiste "un serio rischio" che l'Ucraina perda la guerra quest'anno. Il motivo, a suo dire, è che "l'Ucraina potrebbe arrivare a credere di non poter vincere". "E quando si arriverà a quel punto, perché le persone vorranno ancora combattere e morire, solo per difendere l'indifendibile?", ha aggiunto.

 

 

 

Intanto il presidente francese Emmanuel Macron e il cancelliere tedesco Olaf Scholz hanno discusso venerdì delle iniziative europee riguardanti il supporto militare al presidente ucraino Volodymyr Zelensky, come reso noto dall'Eliseo. "Confermando il loro sostegno costante e a lungo termine all'Ucraina, entrambi i leader hanno proseguito il lavoro svolto nell'ambito della Conferenza a supporto" di Kiev "tenutasi il 26 febbraio a Parigi e del Vertice di Weimar del 15 marzo a Berlino. Hanno anche discusso delle iniziative europee in materia militare a sostegno dell'Ucraina". 

Dai blog