Mosca, "droni ucraini": allarme strage alla parata di Putin

Sventato attacco sulla capitale a pochi giorni dall'evento sulla piazza Rossa con Putin e Xi Jinping. Sagli Usa: "Sistema Patriot a Kiev"
lunedì 5 maggio 2025
Mosca, "droni ucraini": allarme strage alla parata di Putin
2' di lettura

Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha annunciato su Telegram che le difese aeree hanno "respinto un attacco di quattro droni diretti a Mosca" senza causare "alcun danno o vittime". Non è la prima volta che la capitale russa è bersaglio di operazioni ucraine di questo tipo, anche se restano rare. A rendere però questa volta la notizia particolarmente preoccupante per le autorità russe è il fatto che l'attacco dei droni ucraini è avvenuto pochi giorni prima della parata militare del 9 maggio in Piazza Rossa, alla quale dovrebbero partecipare anche il presidente cinese Xi Jinping, il suo omologo brasiliano, Luiz Inacio Lula da Silva, e altri partner e alleati di Mosca.

La commemorazione della vittoria sulla Germania nazista, avvenuta esattamente ottant'anni fa, il 9 maggio, è fondamentale per la narrativa patriottica del Cremlino, che insiste sul fatto che il conflitto armato contro l'Ucraina sarebbe una continuazione di quello contro Berlino durante la Seconda guerra mondiale. In occasione di queste celebrazioni, il presidente russo Vladimir Putin ha proposto all'Ucraina una tregua di tre giorni, dall'8 al 10 maggio, allo scopo, a suo dire, di testare la volontà di Kiev di raggiungere la pace. Ma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato ieri di "non credere" che la Russia rispetterà la tregua. Inoltre, il leader ucraino ha specificato di non essere in grado di "garantire la sicurezza" dei leader stranieri che accetteranno l'invito di Mosca, accusando quest'ultima di poter "inscenare un attentato" per far ricadere la colpa proprio su Kiev.  

Sempre Zelensky ha poi aggiunto che in ogni caso un cessate il fuoco con la Russia, nella guerra che dura da oltre tre anni, è possibile in qualsiasi momento e ha invitato gli alleati di Kiev a esercitare maggiori pressioni su Mosca affinché metta in atto tale misura.

Donald Trump, la rivelazione sull'Ucraina: "Forse la pace è impossibile"

Donald Trump ha ammesso che la pace tra Russia e Ucraina potrebbe non essere realizzabile. "Forse non è poss...

Nel frattempo gli Stati Uniti trasferiranno un sistema di difesa aerea Patriot da Israele all'Ucraina, dopo averlo ricondizionato. Lo riferisce il New York Times sulla base di fonti statunitensi riservate, precisando che gli alleati occidentali stanno discutendo il trasferimento di un altro sistema Patriot da parte di Germania o Grecia. Il presidente Donald Trump, secondo le fonti, non si sarebbe ancora espresso pubblicamente sul trasferimento, ma il portavoce del consiglio per la Sicurezza nazionale, James Hewitt, ha ribadito che il presidente "vuole la fine della guerra e delle uccisioni". Un ex funzionario della Casa Bianca ha dichiarato che l'amministrazione dell'ex presidente Joe Biden ha raggiunto l'accordo con Israele a settembre, prima delle elezioni vinte da Trump. Al momento, sei degli otto sistemi Patriot in dotazione all'Ucraina sono operativi.