L'India ha annunciato di aver condotto attacchi missilistici contro infrastrutture usate dai miliziani nel Kashmir controllato dal Pakistan. Ma secondo tre funzionari di Islamabad i razzi avrebbero colpito anche nella regione orientale del Punjab, colpendo una moschea della città di Bahawalpur e provocando la morte di un bambino e il ferimento di una donna e di un uomo. Hanno aggiunto che il Pakistan avrebbe condotto a sua volta attacchi di rappresaglia su cui non hanno, però, fornito ulteriori dettagli. Il ministero indiano della Difesa ha dichiarato in una nota che nel raid di Nuova Delhi sono stati presi di mira almeno nove siti dove erano "stati pianificati attacchi terroristici contro l'India".
"Le nostre azioni sono state mirate, ponderate e hanno la natura di un'escalation - ha sottolineato il dicastero - Nessuna struttura militare pakistana è stata presa di mira. L'India ha dimostrato una notevole moderazione nella selezione degli obiettivi e nei metodi di esecuzione".
Mosca, "droni ucraini": allarme strage alla parata di Putin
Il sindaco di Mosca Sergei Sobyanin ha annunciato su Telegram che le difese aeree hanno "respinto un attacco di qua...Con un post su X, il primo ministro pakistano, Shehbaz Sharif, ha condannato il recente attacco missilistico indiano, definendolo un "atto di guerra". Lo riporta Al Jazeera."Il Pakistan ha tutto il diritto di dare una risposta adeguata a questo atto di guerra imposto dall'India e una risposta adeguata è stata data", ha affermato. "Non sarà mai permesso al nemico di raggiungere i suoi obiettivi nefasti", ha aggiunto. Nuova Delhi ha spiegato che i razzi hanno colpito obiettivi miliziani nel Kashmir controllato dal Pakistan.