Istanbul, colloqui terminati. Kiev accusa Mosca: "Proposte irrealizzabili"

venerdì 16 maggio 2025
Istanbul, colloqui terminati. Kiev accusa Mosca: "Proposte irrealizzabili"
1' di lettura

Si sono conclusi, dopo quasi due ore, i colloqui tra le delegazioni russa e ucraina a Istanbul. Lo riferisce l'agenzia di stampa Ria Novosti, citando proprie fonti del ministero degli Esteri turco. Intanto, però, un alto funzionario ucraino presente all'incontro ha accusato Mosca di aver presentato “richieste inaccettabili” che non erano state discusse in precedenza, tra cui quella che le forze di Kiev si ritirino da ampie zone del territorio che controllano affinché possa essere attuato un cessate il fuoco completo.

Il funzionario, che ha parlato con l'Associated Press a condizione di rimanere anonimo, ha affermato che sembrava che la delegazione russa “volesse deliberatamente mettere sul tavolo proposte irrealizzabili per abbandonare l'incontro di oggi senza alcun risultato”. Poi ha aggiunto che la parte ucraina ha ribadito di rimanere concentrata sul raggiungimento di progressi concreti: un cessate il fuoco immediato e un percorso verso una diplomazia sostanziale, “proprio come proposto dagli Stati Uniti, dai partner europei e da altri paesi”.

Zelensky da Erdogan: "Putin, io sono qui". A Istanbul una delegazione

È terminato dopo quasi tre ore l'incontro tra il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il presidente t...

È stato detto anche che una ripresa dei colloqui tra Russia e Ucraina oggi è "possibile", ma non ancora "pianificata". Il funzionario inoltre ha aggiunto: "Le nostre squadre sono pronte a lavorare finché sarà necessario", ma la delegazione russa è "debole", incapace - a suo dire - di "prendere una decisione sostanziale per porre fine alla guerra". 

Volodymyr Zelensky, sondaggio-choc: dove vola la fiducia in Patria

Al Cremlino lo vorrebbero sostituire con un fantoccio filo-russo, dicono che non può sedersi al tavolo delle trat...