Putin, retroscena su Meloni: "Non vuole o non può?"

sabato 24 maggio 2025
Putin, retroscena su Meloni: "Non vuole o non può?"
1' di lettura

Una soluzione per il conflitto tra Russia e Ucraina sembra ancora lontana e questo starebbe irritando il presidente americano Donald Trump, uno dei principali fautori della ripresa del dialogo tra le parti in guerra. Di conseguenza, una certa preoccupazione esiste anche in Europa. Il timore, infatti, è che gli americani abbandonino il negoziato lasciando tutto nelle mani del Vecchio Continente. Proprio per questo nei giorni scorsi il cancelliere tedesco Friedrich Merz ha sottolineato che va "evitata in ogni modo la rottura tra l’Europa e gli Usa". "È ormai chiaro che l’idea di dividere le due sponde dell’Atlantico fosse e sia un’interpretazione grossolana", ha sottolineato la premier Giorgia Meloni. 

Proprio la presidente del Consiglio in uno degli ultimi colloqui con gli alleati, secondo un retroscena del Corriere della Sera, avrebbe detto: "Accertato che Putin non sta facendo nulla per arrivare alla pace, mi chiedo: Non vuole o non può?". Dietro ci sarebbe la constatazione secondo cui il Cremlino ha trasformato la sua economia in economia di guerra, col 40% delle risorse pubbliche concentrate sullo sforzo militare. Un eventuale accordo di pace, quindi, potrebbe incidere sull'intero sistema.

Putin non va dal Papa: per lui è l'Anticristo

In Vaticano, la “Terza Roma” non ci va. Apparentemente perché, a parere del ministro degli Esteri rus...

In generale, comunque, visto che di Mosca non ci si può fidare, le capitali europee starebbero lavorando per tenere al tavolo Trump, rafforzando nel frattempo le difese Nato. Proprio come sta facendo la Germania, che ha mantenuto la promessa di dispiegare le truppe in Lituania entro il 2027. 

Fdi smaschera Macron, Procaccini: "Importazione di gas russo aumentate dell'81%"

Emmanuel Macron nelle ultime settimane ha cercato i riflettori per fingere di mostrare i muscoli contro la Russia di Put...