Libero logo

Russia, intercettazione choc al fronte: "Se l'è mangiato"

venerdì 20 giugno 2025
Russia, intercettazione choc al fronte: "Se l'è mangiato"

2' di lettura

L'ultima notizia dal fronte ucraino? I soldati russi sarebbero talmente alle corde da ricorrere al cannibalismo. L'intercettazione telefonica resa pubblica dai servizi di intelligence di Kiev, è adir poco agghiacciante.

In pratica, il comandante di una delle unità del 52° battaglione di ricognizione di Mosca ha raccontato che un soldato del battaglione avrebbe divorato il collega: "Nessuno è andato da nessuna parte, 'Brelok' ('Portachiavi') ha mangiato 'Foma', e ha mangiato... due settimane". "Portachiavi" poi è stato trovato morto di lì a poco. "Dicono che ce ne fossero duecento, ma... beh, ha mangiato il suo compagno, quindi è così, per riflettere", si legge ancora nell'intercettazione.

Come riporta La Stampa, secondo il GUR "il cannibalismo è l'ennesima prova del profondo declino morale e psicologico delle forze di occupazione russe, rimaste prive del più elementare rispetto per la vita umana, persino per la propria". Ma si deve fare attenzione a non cadere nella trappola della propaganda. La questione "cannibalismo" è già stata affrontata più volte. E l'accusa è stata lanciata sia da Mosca sia da Kiev. Esistono almeno altri due casi documentati di cannibali graziati da Mosca a spediti a combattere in Ucraina: Nikolay Ogolobiak, che uccise due ragazze e poi, con degli amici, cucinò e mangiò alcuni loro organi nel 2008.

PIPPO

Ennesimo botta e risposta tra David Parenzo e Sergej Markov. A L'aria che tira, il talk show politico di La7, &egrav...

Intanto Russia e Ucraina hanno tenuto un nuovo round di scambio di prigionieri di guerra. Lo ha riferito venerdì il Ministero della Difesa russo. "In conformità con gli accordi russo-ucraini raggiunti a Istanbul, un gruppo di militari russi è stato rimpatriato dal territorio controllato da Kiev", si legge nella nota riportata da Interfax. In cambio è stato trasferito un gruppo di prigionieri di guerra delle Forze armate ucraine, ha aggiunto il ministero della Difesa di Mosca.

PIPPO

L'ombra della crisi economica sulla Russia. "I numeri mostrano un raffreddamento dell’economia, ma le cif...