"Bombardare Mosca". Indiscrezioni choc dalla Cnn: Donald Trump avrebbe minacciato Vladimir Putin e Xi Jinping di colpire militarmente sia la capitale russa sia Pechino. La rivelazione è stata dello stesso presidente americano lo scorso anno, durante un incontro privato con i donatori. Il capo della Casa Bianca ha dichiarato di aver cercato di dissuadere Putin dall'attaccare l'Ucraina minacciando di "bombardare Mosca a tappeto" per rappresaglia.
"A Putin ho detto: 'Se andate in Ucraina, bombarderò Mosca a tappeto. Vi dico che non ho scelta'", le parole di Trump durante quella raccolta fondi, secondo l'audio diffuso dalla Cnn. "E poi [Putin] ha risposto, tipo, 'Non vi credo'. Ma lui mi ha creduto al 10%". Sempre in quell'occasione Trump ha poi affermato di aver trasmesso un avvertimento simile al presidente cinese Xi Jinping riguardo a una potenziale invasione di Taiwan, dicendogli che gli Stati Uniti avrebbero bombardato Pechino in risposta. "Pensava fossi pazzo", ha detto Trump riferendosi a Xi, prima di sottolineare che "non abbiamo mai avuto problemi".
Lavrov minaccia l'Europa dopo il rischio "incidente": "Stanno cominciando a capirlo"
La notte in cui forse Europa e Russia non sono mai stati così vicini a una guerra diretta. Sarebbe bastato un &qu...Le dichiarazioni, pronunciate mentre Trump si batteva per un secondo mandato, sono tra quelle contenute in una serie di registrazioni audio delle raccolte fondi del 2024 a New York e in Florida, successivamente ottenute da Josh Dawsey, Tyler Pager e Isaac Arnsdorf, che hanno descritto in dettaglio alcuni degli scambi nel loro nuovo libro dal titolo 2024. L'audio non è mai stato trasmesso in precedenza.
La Russia attacca l'Ucraina, Nato e Polonia fanno decollare i jet
Il nuovo violentissimo attacco russo sull'Ucraina nella notte tra sabato e domenica scatena il panico in Polonia, il...Lo staff elettorale di Trump si è rifiutata di commentare il contenuto delle registrazioni. Gli audio - prosegue la Cnn - mostrano un lato aggressivo di Trump, che si appella a porte chiuse ai ricchi donatori e rivela loro la sua strategia in politica estera, parlando anche dell'espulsione degli studenti manifestanti. "Una cosa che farei è cacciare fuori dal Paese qualsiasi studente che protestasse", avrebbe detto Trump durante una seconda raccolta fondi a porte chiuse, promettendo di reprimere le manifestazioni pro-palestinesi nei campus universitari. "Quelle persone hanno commesso un grave errore. Cacciateli fuori dal Paese e penso che questo fermerà tutto". Trump ha fatto riferimento alle sue conversazioni con Putin e Xi, sostenendo che avrebbe evitato i conflitti in Ucraina e a Gaza se fosse stato presidente al posto di Joe Biden, un'affermazione che ha continuato a ripetere mentre ora lotta per porre fine a entrambe le guerre.
Trump contro Putin: "Dice str***e". E avverte: su cosa pagheremo dazi del 200%
Un Donald Trump unchained, scatenato, quello che dalla Casa Bianca tuona contro Vladimir Putin e i Brics. Secondo il pre...Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha sollevato alcuni dubbi sulla veridicità della notizia data dalla Cnn. "Non sappiamo se si tratti di un falso o meno", ha detto, "oggigiorno ci sono molti falsi. Spesso ci sono molte più informazioni false che vere. E partiamo sempre da questo presupposto quando analizziamo questa o quella notizia"