I droni terrestri armati una nuova frontiera della guerra. Un filmato diffuso dall'HUR (intelligence militare ucraina) mostra un video in cui un nuovo drone terrestre ucraino, il "Liut", distrugge una posizione russa con una mitragliatrice. Accade nell'oblast di Sumy, là dove un drone russo ha colpito i civili, uccidendo una persona e ferendone altre tre.
Ma cos'è il "Liut"? Adottato il 18 marzo scorso dalle forze armate di Kiev - con l'approvazione ufficiale del Ministero della Difesa - il "Liut" è stato progettato per missioni di ricognizione e supporto di fuoco. Si tratta di un sistema già testato in condizioni di combattimento reale, in particolare nella regione di Kursk, dove ha dimostrato la sua capacità di migliorare l'efficacia operativa delle unità ucraine riducendo i rischi per i soldati. L'utilizzo di una tale piattaforma segna uno spostamento strategico nella guerra moderna, dove la robotica ottimizza le capacità di combattimento e limita l'esposizione umana alle minacce.
Drone, una parola che 20 anni dopo chiede maggiore impegno
«1. Velivolo privo di pilota, comandato a distanza, per operazioni di ricognizione o sorveglianza. 2. Bersaglio te...D'altronde si tratta di un'arma estremamente moderna. "Liut" è dotato di una mitragliatrice da 7,62 mm e di un equipaggiamento aggiuntivo che gli consente di rilevare e ingaggiare obiettivi a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il sistema è abbastanza compatto da poter essere trasportato nel retro di un pick-up militare e ha un motore elettrico silenzioso. Non solo, perché è dotato di una sospensione anteriore e di ruote piroettanti senza aria, che ne aumentano le capacità di attraversamento del territorio. Quanto basta a renderlo di vitale importanza.
Il HUR (intell militare ucraina) pubblica
— jacopo iacoboni (@jacopo_iacoboni) July 14, 2025
Il video in cui un nuovo drone terrestre ucraino, “Liut”, distrugge una posizione russa con una mitragliatrice, nell’oblast di Sumy
I droni terrestri armati sono una nuova frontiera della guerra pic.twitter.com/McPPGPYQ5G