L'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro viola il divieto di usare i social e ora rischia l'arresto: la Corte Suprema del Brasile ha ordinato ai suoi legali di fornire entro 24 ore spiegazioni sulla sua violazione.
Come hanno riferito i media locali, la Corte minaccia anche di ordinare l'arresto di Bolsonaro. Quest'ultimo, 70 anni, ha pure l'obbligo di indossare il braccialetto elettronico alla caviglia, oltre all'obbligo di rimanere in casa dalle 19 e alle 7 dal lunedì al venerdì e ininterrottamente nei fine settimana e nei giorni festivi.
Secondo il giudice Alexandre de Moraes, l'ex presidente avrebbe violato le disposizioni ieri quando ha tenuto un discorso alla Camera dei deputati, davanti a diversi sostenitori che hanno diffuso il video sui social: “Questo è il simbolo della più grande umiliazione nel nostro Paese - dice nel video riferendosi al braccialetto elettronico - è un atto vile quello che stanno facendo a un ex presidente della Repubblica".
Bolsonaro in terapia intensiva: accusato di golpe in ospedale
Peggiorano le condizioni cliniche dell’ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, operato il 13 aprile per un inte...L'accusa nei suoi confronti è di aver tentato di "distruggere l'ordine legale democratico". Ma l'ex presidente ha già respinto ogni accusa. I fatti risalgono all’8 gennaio del 2023 quando sostenitori di Bolsonaro fecero irruzione nelle sedi del Parlamento, della Corte Suprema e nella residenza presidenziale poco dopo l'insediamento di Luiz Inacio Lula da Silva, vincitore delle elezioni presidenziali dell’ottobre 2022.