Putin "non vuole un cessate il fuoco", ma "preferisce un accordo complessivo, per mettere fine alla guerra": il presidente americano Donald Trump lo avrebbe detto dopo il vertice in Alaska col presidente russo durante una chiamata con il leader ucraino Volodymyr Zelensky e i leader europei, Lo riferisce Axios. Secondo fonti di Palazzo Chigi, la call sarebbe durata un'ora e mezzo. "E anche io - avrebbe aggiunto il capo della Casa Bianca - penso che un accordo di pace raggiunto rapidamente sia meglio di un cessate il fuoco".
Parlando in un'intervista a Fox del mancato accordo durante il summit ad Anchorage, Trump ha rivelato che "una grande cosa" avrebbe impedito il raggiungimento di un cessate il fuoco. Nonostante le insistenze del giornalista, però, il tycoon non ha voluto dire di cosa si trattasse: "No, preferisco di no. Credo che qualcuno lo rivelerà, ma non voglio farlo. Voglio vedere se possiamo risolverlo". Poi, sempre nella stessa intervista, ha rivolto "un consiglio" al presidente ucraino: "Fai un accordo, devi fare un accordo. La Russia è una potenza molto grande, e loro no".
Trump-Putin, ecco tutti gli imprevisti al vertice di Anchorage
La verità sta sempre nei dettagli. Il vertice di Anchorage tra i presidenti Vladimir Putin e Donald Trump si e...In ogni caso, Trump ha spiegato che l'incontro è stato "molto produttivo": "Ci sono molti punti in cui ci siamo trovati d'accordo, la maggior parte direi. Su un paio di grossi punti non ci siamo ancora ma abbiamo fatto progressi. Non c'è accordo finché l'accordo non c'è". Tuttavia, non è ancora chiaro di quali progressi si tratti.