Libero logo

Usa-Ucraina, "colloqui tosti": un'ombra sulla guerra?

di
Libero logo
domenica 30 novembre 2025
Usa-Ucraina, "colloqui tosti": un'ombra sulla guerra?

2' di lettura

I colloqui tra le delegazioni statunitense e ucraina in Florida sulla fine della guerra con la Russia "non sono facili": a dichiararlo è stata una fonte vicina alla delegazione di Kiev. "Il processo non è facile, perché la ricerca di formulazioni e soluzioni continua", ha affermato la fonte, aggiungendo che gli scambi sono stati comunque "costruttivi". E alla Cnn un'altra fonte a conoscenza dei negoziati in corso a Miami tra Washington e Kiev ha confermato, parlando di negoziati "tosti ma molto costruttivi".

La discussione si sarebbe concentrata su alcune delle "questioni più delicate" per la risoluzione della guerra. Lo ha riferito sempre la stessa fonte che ha aggiunto: "Finora è andato tutto bene". Nel frattempo, il ministro degli Esteri ucraino Sergiy Kyslytsya si è detto ottimista in un post sui social: "È stato un buon inizio. Molto coinvolgente e finora costruttivo. Atmosfera calorosa, favorevole ad un buon esito". 

Intanto, il presidente polacco, il conservatore Karol Nawrocki, ha deciso di cancellare il previsto incontro con il premier ungherese Viktor Orban, dopo la controversa visita del primo ministro a Mosca per incontrare il presidente russo Vladimir Putin. Una visita che non era stata preceduta da alcun tipo di coordinamento né con la Ue né con la Nato o Washington. "In connessione alla visita a Mosca condotta dal primo ministro Viktor Orban e il suo contesto, il presidente Nawrocki ha deciso di limitare il programma della sua visita in Ungheria", ha scritto su X il segretario di stato polacco Marcin Przydacz, annunciando quindi l'annullamento dell'incontro, previsto per il 4 dicembre, all'indomani del vertice dei leader dei Paesi del gruppo di Visegrad che si terrà a Esztergom, in Ungheria. 

Emmanuel Macron, un terremoto: fa affari di nascosto con Putin

Domani, a Parigi, arriverà il presidente Volodymyr Zelensky per la sua decima visita in Francia dall’inizio...