Libero logo

Groenlandia, Donald Trump: "Ci serve, punto e stop"

di
Libero logo
mercoledì 14 gennaio 2026
Groenlandia, Donald Trump: "Ci serve, punto e stop"

2' di lettura

La Danimarca "rafforzerà" la sua presenza militare in Groenlandia dopo le critiche degli Stati Uniti sui suoi investimenti nella difesa nel territorio: lo ha dichiarato il ministro della Difesa del paese, Troels Lund Poulsen, come riportato dal Guardian. "Continueremo a rafforzare la nostra presenza militare in Groenlandia, ma ci concentreremo anche maggiormente all'interno della Nato su più esercitazioni e una maggiore presenza della Nato nell'Artico", ha aggiunto. Dopodiché ha sottolineato che la Danimarca "ha in corso un dialogo con la Nato" per potenziare le attività nell'Artico e che "mantiene un dialogo continuo con i suoi alleati su nuove e maggiori attività nel 2026". 

TRUMP TIRA DRITTO
"Gli Stati Uniti hanno bisogno della Groenlandia per motivi di sicurezza nazionale. La Nato diventa molto più formidabile ed efficace con la Groenlandia nelle mani degli Stati Uniti. Qualsiasi cosa di meno è inaccettabile": le parole del presidente Usa Donald Trump, postate sul suo social network Truth, sono nette. E non sembrano lasciare molto margine di manovra.

VON DER LEYEN CON LA GROENLANDIA
"La Groenlandia appartiene al suo popolo. Siamo in costante contatto con il governo danese" sul dossier. "Come secondo punto, la Groenlandia è parte della Nato, e noi sappiamo che la Nato integra i differenti interessi dei suoi Alleati". Lo ha detto la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen rispondendo ad una domanda in conferenza stampa. "Per me è importante che la Groenlandia sappia che noi rispettiamo la volontà dei suoi abitanti", ha aggiunto.

IL VERTICE
Oggi, mercoledì 14 gennaio, il vicepresidente degli Stati Uniti JD Vance incontrerà a Washington il ministro degli Esteri danese Lars Løkke Rasmussen e la sua omologa groenlandese Vivian Motzfeldt per discutere dell'isola artica, territorio semiautonomo della Danimarca, alleata degli Usa nella Nato. Dopo l'incontro alla Casa Bianca, i rappresentanti di Danimarca e Groenlandia, insieme all'ambasciatore danese negli Stati Uniti, incontreranno i senatori dell'Arctic Caucus del Congresso americano, un gruppo informale di legislatori che si occupa di discutere, sensibilizzare e promuovere politiche relative alla regione artica. Una delegazione bipartisan di deputati, inoltre, andrà a Copenaghen alla fine della settimana per incontrare funzionari danesi e groenlandesi.

Groenlandia, l'offerta della Danimarca agli Usa: cosa mette sul piatto

La contromossa della Danimarca? Un'offerta agli Usa. Al centro il destino della Groenlandia, la grande Isola dell...