Libero logo

Trump, firma del Board of Peace a Davos: chi c'è sul palco con lui

di
Libero logo
giovedì 22 gennaio 2026
Trump, firma del Board of Peace a Davos: chi c'è sul palco con lui

2' di lettura

"È una giornata entusiasmante, attesa da molto tempo. Molti Paesi hanno appena ricevuto l'invito e tutti vogliono farne parte; lavoreremo con molti altri, compresa l’Organizzazione delle Nazioni Unite": il presidente degli Stati Uniti Donald Trump lo ha detto a Davos, all'inizio della cerimonia di firma del Board of Peace per la pace a Gaza. Poi ha aggiunto: "Abbiamo posto fine a 8 guerre e un'altra terminerà molto presto, quella che pensavo fosse la più semplice, invece è la più difficile", probabilmente riferendosi al conflitto russo-ucraino. Più tardi, il capo della Casa Bianca avrà un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mentre il suo inviato Steve Witkoff incontrerà a Mosca il leader del Cremlino Vladimir Putin.

Sul palco con Trump per la firma del Board of Peace un rappresentante del Bahrein, un rappresentante del Marocco, il presidente dell'Argentina, il primo ministro dell'Armenia, il presidente dell'Azerbaigian, il primo ministro della Bulgaria, il primo ministro dell'Ungheria, il presidente dell'Indonesia, il vice primo ministro della Giordania, il presidente del Kosovo, il primo ministro del Pakistan, il presidente del Paraguay, il primo ministro del Qatar, il ministro degli Esteri dell'Arabia Saudita, il ministro degli Esteri della Turchia, un rappresentante degli Emirati Arabi Uniti, il presidente dell'Uzbekistan, il primo ministro della Mongolia. "Oggi avremo più dettagli per il comitato di pace, ha l'opportunità di essere uno degli organismi più importanti mai creati, lo prendo molto sul serio. Tutti ne vogliono far parte, ci sono i paesi che sono qui, sono tutti miei amici, un paio mi piacciono, un paio no. Ma quelli che sono qui mi piacciono tutti, sono grandi leader, grandi personaggi", ha detto il presidente Usa rivolgendosi ai leader sul palco. Mentre su Hamas: "Deve disarmare o per loro sarà la fine".

Trump, Dazi sullo champagne? Perché l'Italia può guadagnare

Dazi del 200% sull’importazione negli Stati Uniti dello champagne francese. La minaccia, ventilata da Donald Trump...

Riferendosi all'Iran, invece, il capo della Casa Bianca ha detto: "Abbiamo cancellato la capacità nucleare dell'Iran con l'operazione Midnight Hammer. Erano a due mesi dall'avere un'arma nucleare, adesso non possono più. Adesso l'Iran vuole parlare e noi parleremo". Mentre sul Venezuela: "Abbiamo catturato Maduro e il popolo venezuelano ne è molto felice. Ora abbiamo ottime relazioni con i nuovi leader".

Groenlandia, Trump: "Accordo con Rutte, stop ai dazi", svolta a Davos

Donald Trump ha annunciato di aver definito con il segretario generale della Nato Mark Rutte il "quadro di un ...