Libero logo

Principe Andrea, quel "debito enorme": l'ultimo inquietante tassello

di
Libero logo
sabato 21 febbraio 2026
Principe Andrea, quel "debito enorme": l'ultimo inquietante tassello

2' di lettura

Per anni all'interno della famiglia reale l'ex principe Andrea, ora coinvolto in maniera sempre più massiccia nello scandalo Epstein, avrebbe vissuto tra fondi milionari e grossi debiti. Gli investigatori starebbero cercando di capire come il fratello di re Carlo sia riuscito ad assicurarsi una vita di lussi prima di arrivare, come sembra, a rasentare la bancarotta. Dagli Epstein files, i documenti pubblicati dal dipartimento della Giustizia americano, emergerebbe una sorta di accordo attraverso il quale Andrea utilizzava i contatti e le informazioni ottenuti grazie al suo nome a scopo di lucro. Il sospetto è che abbia divulgato rapporti governativi confidenziali.

In ogni caso, prima di cadere in disgrazia Andrea riceveva come membro della famiglia reale uno stipendio di circa 240.000 sterline l’anno oltre alle abitazioni e alle spese per gli spostamenti. Poi, quando era stato costretto a ritirarsi dalla vita pubblica nel 2019 per via dello scandalo Epstein, sua madre, la regina Elisabetta, aveva comunque continuato a versargli un milione di sterline l’anno e ad assumersi l'impegno di pagare la sua scorta. Questo fino al 2022, anno in cui la sovrana è deceduta. L’anno scorso, invece, re Carlo ha spogliato il fratello dei titoli, lo ha obbligato a lasciare il Royal Lodge di Windsor per un cottage a Sandringham e ha interrotto ogni pagamento.

Epstein, "Sarah Ferguson sparita": dove l'hanno avvistata, viene giù tutto

Dopo l'arresto dell'ex principe Andrea, le voci sull'abdicazione di suo fratello Re Carlo e il tam tam sulla...

Dopo le nozze con Sarah Ferguson, inoltre, era venuto ancora di più fuori il pallino di Andrea per il lusso: lo dimostra la costruzione di Sunninghill Park, la villa dove gli allora duchi abitarono per 10 anni. La casa era stato un regalo di Elisabetta ma né la regina né il marito Filippo immaginavano quanto sarebbe venuta a costare. Nel 2007 la villa fu venduta per 15 milioni di sterline all’imprenditore kazako Timur Kulibayev, genero di Nursultan Nazarbayev, ex presidente-dittatore del Kazakhstan. E la transazione apparve sospetta fin da subito: il miliardario fece distruggere e ricostruire la villa pur avendo pagato 3 milioni più delle stime. Nel 2022, poi, Andrea ha venduto lo chalet di Verbier, Helora, per 19 milioni di sterline. Una cifra che gli permise di pagare debiti da milioni di sterline.

Principe Andrea, bomba di Caprarica: "L'abdicazione di Re Carlo"

Non ci va per il sottile Antonio Caprarica. Lo storico corrispondente Rai nel Regno Unito commenta la notizia dell'a...