Cerca
Logo
Cerca
+

Alimentazione, "i due elementi cancerogeni": in campo la Ue, cosa fa schizzare il rischio-tumori

  • a
  • a
  • a

Dal 30-31 agosto si applicheranno le nuove disposizioni previste dalla Commissione europea, che ha fissato nuovi limiti massimi di cadmio e piombo. Coinvolta un'ampia gamma di prodotti alimentari. "Sappiamo che una dieta malsana aumenta il rischio di cancro - spiega il commissario Ue per la Salute, Stella Kyriakides -. La decisione mira a mettere i consumatori in prima linea rendendo i nostri alimenti più sani e sicuri".

 

 

Sia il cadmio che il piombo infatti sono composti chimici che esistono in natura e che possono trovarsi nell’ambiente a varie concentrazioni, ad esempio nel terreno, nell’acqua e nell’atmosfera. Si tratta comunque di metalli contaminanti che possono avere effetti negativi. "Per alcuni alimenti - ha precisato Stella Kyriakides.- saranno ridotti i livelli massimi di cadmio, contaminante ambientale cancerogeno, potenzialmente contenuto in alimenti come frutta, verdura, cereali e semi oleosi".

 

 

Al tempo stesso "saranno ridotti i livelli massimi di piombo in molti prodotti alimentari, compresi gli alimenti per lattanti e bambini. Saranno inoltre stabiliti nuovi livelli massimi di piombo per diversi prodotti alimentari come funghi selvatici, spezie e sale". Una decisione, quella di rivedere i limiti accettati, presa di comune accordo con gli Stati membri e all'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa), nonché dopo diverse consultazioni con le aziende alimentari.

 

Dai blog